DIRITTI E DOVERI DEGLI OSPITI

ART.8 -DIRITTI E GARANZIE PER GLI OSPITI-

L’I.P.A.B. garantisce:
la tempestiva , necessaria e appropriata assistenza per il soddisfacimento dei bisogni fondamentali per la vita; la cura e l’assistenza in scienza e coscienza e nel rispetto delle volontà dell’ospite; la prevenzione; l’informazione; l’utilizzo di strumenti atti a prevenire rischi e\o danni alla salute e\o alla sua autonomia; la protezione; la partecipazione e la riservatezza sulle decisioni che riguardano la propria persona; libertà di parola, di espressione, di critica, di pensiero, di religione.
L’Ospite, o i famigliari, hanno il diritto di segnalare alla Direzione, eventuali disservizi o mancanze gestionali, gli stessi hanno diritto di ricevere risposta adeguata in merito.
Si suggerisce di non tenere con sé oggetti di particolare valore, né somme di denaro. l’Ente non risponde di eventuali furti.

 

ART.9 -DOVERI DEGLI OSPITI-

L’ospite è impegnato, compatibilmente con le sue condizioni psicofisiche, a:

-tenere un comportamento corretto, dignitoso verso se stesso e rispettoso verso gli altri, evitando quanto possa screditare l’Ente e\o mettere a disagio le persone che lo circondano;
-osservare le regole di igiene, curare la pulizia personale e degli ambienti occupati, non fumare nelle camere e nei luoghi si soggiorno comuni, vestire decorosamente;
-osservare, nell’interesse di tutti, il silenzio nelle ore di riposo diurne e notturne;
-far buon uso di tutto quanto sia messo loro a disposizione, evitando lo sperpero, comunicando al Coordinatore di nucleo le eventuali riparazioni o sostituzioni da effettuare;
-rimborsare ogni danno procurato scientemente alle cose non di sua proprietà;
-non far manomettere da persone estranee qualsivoglia impianto o infrastruttura, non sporcare i muri, non incollare carte, non piantare chiodi, ecc;
-osservare gli orari di visita predisposti dalla Direzione;
-mantenere gli impegni assunti al momento della sottoscrizione del Contratto di Ospitalità.

A tal fine si segnala quanto segue: il pagamento delle medesime deve avvenire tra il 1° giorno e il 10° giorno di ogni mese (se una di queste date cadesse di sabato,domenica o fosse un giorno festivo, la scadenza si intende come primo giorno lavorativo successivo a tali date).

La retta emessa fa riferimento al mese in corso.
Nessuna cauzione è prevista per l’ospitalità nei nuclei. Nulla è dovuto dall’ospite al momento dell’uscita definitiva, per qualsiasi causa, fatta eccezione della retta dovuta.
Il calcolo della retta avviene in decine: la retta è dovuta per l’intera decade in cui cade il giorno di uscita (Es. se il giorno di uscita cade tra l’1 e il 10 la retta è dovuta per dieci giorni, tra l’11 e il 20 è dovuta per 20 giorni, dal 21 è dovuto tutto il mese).
In caso di ricovero in ospedale o uscita temporanea del ricoverato, la retta non subirà modificazioni per l’intero primo mese, sarà ridotta al 50% nel corso dei due mesi successivi decorsi i quali l’ospite potrà essere dimesso.
Il pagamento della retta, indipendentemente dalla scadenza e dalla tipologia di utenza, con integrazione o meno da parte dei Servizi Sociali, può avvenire :

-          Allo sportello dell’Ufficio di Tesoreria dell’Ente:

BIVERBANCA – Filiale di P.za Mazzini – TRINO

-          Con bonifico bancario, accreditando l’importo sul c/c di Tesoreria

-          BIVERBANCA - Filiale di Trino

     intestato IPAB S. ANTONIO ABATE - C.so Italia n. 7 - Trino

     IBAN IT14Q 06090 44840 000000912625

     indicando come causale:  

     ”retta Sig.: (cognome e nome ospite). Mese di……..…..”

 

ART.10 -ASSENZE-

L’Ospite può assentarsi ogni qual volta lo desidera, fatti salvi casi in cui la propria sicurezza e salute sarebbe messa in pericolo anche potenziale. Al fine di evitare il verificarsi di inconvenienti nell’organizzazione delle attività, l’Ospite o i suoi familiari dovranno comunicare l’assenza al Coordinatore del nucleo o agli Uffici Amministrativi, con un congruo preavviso in forma scritta in particolar modo se l’assenza supera l’arco della giornata.

 

Art.11 - DIMISSIONI o RICOVERI OSPEDALIERI -

Il contratto per l’inserimento in Struttura inizia con la contestuale firma dello stesso da parte degli interessati e con l’ingresso in struttura dell’ospite; esso termina nei casi previsti dal contratto stesso e comunque in caso di decesso dell’ospite. In caso di dimissioni volontarie, le medesime devono essere rese in forma scritta all’Ente con indicazione della data di trasferimento definitivo dell’Ospite e il futuro recapito per eventuali comunicazioni.
In caso di trasferimento dell’Ospite in ospedale o altra struttura ospedaliera, l’interessato, i parenti o chi per essi, dovranno darne comunicazione scritta all’Ente esprimendo la loro volontà alla dismissione del posto sino a quel momento occupato dal loro congiunto in struttura.
Senza tale comunicazione il posto si intende occupato sino ad eventuale rientro dell’Ospite o comunque sino ad altra indicazione scritta da parte dell’interessato, dei parenti o da chi per essi.
Qualora non pervenga alcuna disdetta con le modalità di cui sopra, la disdetta coinciderà con la data di decesso dell’Ospite.
La retta quindi continuerà ad essere dovuta secondo le modalità previste, sino alla disdetta formale o alla data del decesso. In caso di decesso la struttura provvederà a custodire gli effetti della persona deceduta in un locale deposito per un periodo di quindici giorni trascorsi i quali, se i parenti non venissero a reclamare quanto disponibile, l’Ente provvederà a disporre dei medesimi e si dichiara sollevato da ogni responsabilità in merito.

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