Gli altri vivono in noi, e noi viviamo in loro. Saggi 1938-2008 PDF

ISBN 9788811602095
AUTORE Tzvetan Todorov
DIMENSIONE 3,15 MB
NOME DEL FILE Gli altri vivono in noi, e noi viviamo in loro. Saggi 1938-2008.pdf
DATA 2018
Scarica l'e-book Gli altri vivono in noi, e noi viviamo in loro. Saggi 1938-2008 in formato pdf. L'autore del libro è Tzvetan Todorov. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Gli altri vivono in noi, e noi viviamo in loro. Saggi 1938-2008 Image

DESCRIZIONE

Il volume raccoglie i saggi più significativi scritti da Tzvetan Todorov nell'arco degli ultimi venticinque anni. È la summa di un intellettuale di enorme prestigio e autorevolezza, che affronta i temi centrali della sua opera. Giovane e brillante studioso approdato nel 1960 a Parigi dalla Bulgaria sovietica, Todorov si è subito affermato come teorico della letteratura, usando gli strumenti dello strutturalismo e della semiotica. Ha poi dedicato saggi fondamentali alla scoperta dell'America e al rapporto-scontro con l'Altro. La sua riflessione si è poi concentrata sul rapporto tra l'etica e la storia nell'era dei totalitarismi. Negli ultimi anni, ha condotto una lucida riflessione politica sul ruolo e sul futuro dell'Europa tra globalizzazione e migrazioni; e al tempo stesso ha continuato a occuparsi dei capolavori della letteratura e dei loro autori. Attraverso un itinerario personale che illumina gli oggetti della sua riflessione (da Aron a Goethe, da Primo Levi a Mozart, da Stendhal a Beckett, passando per uno "Stalin visto da vicino" e una riflessione su "Artisti e dittatori"), Todorov traccia un affascinante autoritratto. Facendoci incontrare i libri e gli autori che si nascondono dietro di essi, "Gli altri vivono in noi, e noi viviamo in loro" ci trasmette la saggezza di un umanesimo segnato dall'incontro con il male, che tuttavia evita rassegnazione e pessimismo.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Gli altri vivono in noi, e noi viviamo in loro - -5% en ...

Gli altri vivono in noi, e noi viviamo in loro. Saggi 1938-2008 è un eBook di Todorov, Tzvetan pubblicato da Garzanti a 9.99. Il file è in formato PDF con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

Gli altri vivono in noi, e noi viviamo in loro. Saggi 1938 ...

Dopo aver letto il libro Gli altri vivono in noi, e noi viviamo in loro.Saggi 1938-2008 di Tzvetan Todorov ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall ...

Leone. L'astro narrante
Agenda del giornalista 2015. Media contact
Stress e amore
Storia della filosofia a fumetti
Andar per malghe in Trentino. 30 semplici itinerari per grandi e piccoli. Vol. 2
Mi racconto. La mia vita insieme a quella di tanti altri nel secolo scorso
Degli effetti del contratto. Artt. 1374-1381. Vol. 2: Integrazione del contratto. Suoi effetti reali e obbligatori.
L' origine dei plurali italiani in «-e» e «-i»
Fotografia digitale. I generi. Dal ritratto al fine art. Diventare un esperto in dieci stili
Delitti contro la sfera sessuale della persona
Demoni. Accogli me. La notte del diavolo
L' età dell'odio. Esportare democrazia e libero mercato genera conflitti etnici?
La danza del sole. Miti e cosmologia tra gli indiani delle pianure