L' uso politico dei paradigmi storici PDF

ISBN 9788842092087
AUTORE Luciano Canfora
DIMENSIONE 9,50 MB
NOME DEL FILE L' uso politico dei paradigmi storici.pdf
DATA 2010
Abbiamo conservato per te il libro L' uso politico dei paradigmi storici dell'autore Luciano Canfora in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it L' uso politico dei paradigmi storici Image

DESCRIZIONE

"La storia - si dice - la scrivono i vincitori, ma il problema è capire chi sono i vincitori. Anche se questo è un campo che si presta ai paradossi, è ben vero che molto dipende dalla periodizzazione che si adotta: cioè dal senso che si attribuisce a determinati eventi, dalla lettura che se ne da e ancora una volta dalle 'analogie diagnostiche', nonché dalla comparazione e valutazione di differenti, possibili, analogie". Il nostro giudizio sui fatti storici è determinato dalla nostra comprensione di essi: comprensione che avviene appunto attraverso il tipo di analogia in cui caliamo quei fatti. Quell'analogia in cui riteniamo appropriato pensarli (in quanto ci sembra maggiormente comprensiva di elementi che si ritrovano e si rispecchiano a distanza di tempo e reciprocamente si chiariscono) comporta necessariamente il nostro schierarci rispetto a essi. Dunque le analogie utilizzate nella indagine storica sono sempre soggettive e sempre provvisorie, anche perché passibili di essere soppiantate, nello svolgersi stesso degli eventi. Il tema dell'analogia guida l'interpretazione di Luciano Canfora su due grandi svolte della storia: la rivoluzione francese e la rivoluzione d'ottobre.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

L'uso politico dei paradigmi storici - Luciano Canfora ...

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di L'uso politico dei paradigmi storici scritto da Luciano Canfora, pubblicato da Laterza in formato Altri

LATERZA - L'uso politico dei paradigmi storici - ePRICE

CANFORA L'USO POLITICO DEI PARADIGMI STORICI PREFAZIONE Il libro tarda ad uscire perché respinto da molti editori. Chi ritenne il libro pubblicabile fu Pietro Rossi. Il Saggiatore lo accolse ma taglia il capitolo iniziale, riguardante il procedimento analogico con cui Tucidide pensa i fatti storici.

La corte del diavolo
Gesù nella tradizione sufi
Chimica verde 2.0. Impariamo dalla natura come combattere il riscaldamento globale
Armir. Sulle tracce di un esercito perduto
Vaccinamiamoli! Ti vaccino perché ti voglio bene
La spia di vetro
La casa del vento
Dalle lettere alle parole
Manuale per i(n)felici amanti. Sopravvivere senza coppia
Il gruppo in psicologia clinica
One piece. New edition. Vol. 75
Siamo quello che mangiamo
Il valore del caso. La mia vita
Professione informatica. Con CD-ROM
Discipline filosofiche (2015). Vol. 2: A partire da Husserl. Figure, funzioni e critica della soggettività.
Esco
L' oblio dell'aria