Ti ucciderò, mia capitale PDF

ISBN 9788845925658
AUTORE Giorgio Manganelli
DIMENSIONE 6,20 MB
NOME DEL FILE Ti ucciderò, mia capitale.pdf
DATA 2011
Leggi il libro Ti ucciderò, mia capitale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Giorgio Manganelli!
Ipabsantonioabatetrino.it Ti ucciderò, mia capitale Image

DESCRIZIONE

Avventurandosi in questa silloge di scritti inediti, stesi fra il 1940 e il 1982, chiunque pensasse di conoscere Manganelli dovrà ricredersi, giacché l'intera sua produzione risulta illuminata come da una luce radente - quella che emana da un laboratorio segreto e pieno di sorprese. A partire dal tenebroso racconto che dà il titolo al volume: "M'ero disegnato il suo corpo come una mappa, con vene di strade e arterie di ramblas e avenues carotidee e i crescentes capezzolati e le esedre genitali" leggiamo già inquieti, e non tardiamo a comprendere che si tratta del corpo indifeso e passivo - eppure smisurato e minaccioso - di una donna che dorme. C'è un solo modo per sbarazzarsi di quell'atlante infinito, per evadere dalla casa di carne che lei ha costruito, ci spiega la nitida e allucinata voce narrante: accostarle una rivoltella alla tempia e straziarla: "Ti ucciderò, mia capitale; mio quartiere residenziale; sede del mio deportato governo; mia Stadt; esilio di turbolenti anarchici". E non meno fosca, allarmante è la bellezza degli altri racconti, nutriti di poesia barocca e dei prediletti Swift, Lamb e De Quincey, dove si agitano personaggi-paesaggio vittime di alterazioni dimensionali, visitati da incubi, metamorfosi e apparizioni polimorfiche, attraversati da forze oscure e angosce, assediati da un nulla "popolato di nulla tormentosi" - e capaci di parlarci di verità ultime quasi celebrassero una fastosa e gelida cerimonia verbale.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Ti ucciderò, mia capitale | Giorgio Manganelli - Adelphi ...

"Ti ucciderò mia capitale" di Giorgio Manganelli. "Per fortuna pubblicano ancora scritti di Manganelli". Così mi ha detto un signore in treno, mentre leggevo Ti ucciderò, mia capitale, una raccolta di scritti inediti di Giorgio Manganelli, edito da Adelphi. Un titolo azzeccatissimo scelto dall'editore, efficace, diretto.

Ti ucciderò, mia capitale - Giorgio Manganelli Libro ...

Dopo aver letto il libro Ti ucciderò, mia capitale di Giorgio Manganelli ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ...

Neotelevisione. Elementi di un linguaggio catodico glocal-e
Un filosofo senza trampoli. Saggi sulla filosofia di Ludwig Wittgenstein
Il formato del testo. Norme metodologiche per la compilazione elettronica dei testi ad uso della facoltà di scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana
Storie. All write (2003). Vol. 50: Murakami Haruki. Crab­Granchi.
Ritrattazioni del simbolico. Logica dell'essere performativo e teologia
Mostri, draghi e vampiri. Dal meraviglioso totalizzante alla naturalizzazione delle differenze
Interviste con il mistero. La parola agli esperti
Alla fattoria con Birba. Ediz. a colori
Runes. Oracle cards. Con 24 carte
Chi siamo e come siamo arrivati fin qui. Il DNA antico e la nuova scienza del passato dell’umanità
Ingiustizia
Elementi della filosofia della rosacroce moderna
La respirazione nell'insegnamento di Peter Deunov