Cacce principesche. L'arte venatoria nella prima età moderna PDF

ISBN 9788865571415
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE 5,22 MB
NOME DEL FILE Cacce principesche. L'arte venatoria nella prima età moderna.pdf
DATA 2013
Abbiamo conservato per te il libro Cacce principesche. L'arte venatoria nella prima età moderna dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Cacce principesche. L'arte venatoria nella prima età moderna Image

DESCRIZIONE

Espressione del potere e dell'eleganza delle élites di tutta Europa, la caccia fu, sin dal medioevo, uno dei più importanti momenti di aggregazione sociale. Rituale complesso, svago raro e costoso, la caccia principesca doveva esaltare la grandezza del padrone di casa e dei suoi ospiti - dame incluse -. Le battute di caccia erano organizzate con mesi di anticipo ed erano spesso regolate da un rigido cerimoniale diretto da personaggi chiave della Corte. Durante le fastose cacce, dal Rinascimento al Barocco, si arrivava addirittura a risolvere questioni politiche e diplomatiche. Tra i generi pittorici dedicati alle venationes, le vedute di caccia furono presto considerate presenze obbligatorie nelle grandi quadrerie europee e proprio in quegli anni raggiunsero il loro massimo splendore. L'esposizione trova una sede eccezionale a Villa d'Este, decorata con temi venatori nei primi decenni del Seicento dalla scuola di Antonio Tempesta. La villa, il suo parco e i boschi circostanti furono sin dall'inizio del Cinquecento, i palcoscenici delle leggendarie cacce degli Estensi e dell'aristocrazia papale. La mostra raccoglie dipinti, sculture ed oggetti provenienti da musei pubblici, tra i quali Palazzo Corsini, Palazzo Venezia, la Galleria Colonna e i Musei Capitolini, e da prestigiose collezioni private.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

CACCE PRINCIPESCHEl'arte venatorianella prima età moderna ...

Cacce principesche l'arte venatoria nella prima età moderna Tivoli, Villa d'Este 17 maggio - 20 ottobre 2013 Inaugurazione: giovedì 16 maggio 2013 ore 17.00 Quasi falcone ch'esce del cappello, move la testa e con l'ali si plaude, voglia mostrando e faccendosi bello, (Dante, Paradiso - canto...

A CURA DI FRANCESCO SOLINAS - AbeBooks

Un tuffo nel passato alla scoperta del mondo dell'arte venatoria nel Cinquecento, nelle della Villa d'Este è stata allestita una mostra tutta dedicata alla caccia. Fino al 20 ottobre, all'interno del secondo sito Unesco di Tivoli, sarà ospitata l'esposizione "Cacce principesche. L'arte venatoria nella prima età moderna".

Gira la giostra. Ediz. illustrata
Sussidiarietà e concorrenza. Una nuova prospettiva per la gestione dei beni comuni
Guarire le relazioni ferite. Percorsi di crescita psicologica e spirituale
Il Verri (2018). Vol. 67: insubordinato: Maurice Blanchot, L'.
L' autunno dell'azteco
Amori boomerang. 222 ritorni di fiamma
La danza del gabbiano
Fernanda e gli elefanti bianchi di Hemingway
L' impresa oltre la crisi. Per una gestione efficace della reputazione aziendale
Bibliorum sacrorum nova vulgata editio. Editio maior
Le Americhe
Altruisti nati. Alle radici della socialità positiva