Delitto e castigo nella società globale. Crimini e processi internazionali PDF

ISBN 9788832821062
AUTORE Daniele Archibugi,Alice Pease
DIMENSIONE 4,54 MB
NOME DEL FILE Delitto e castigo nella società globale. Crimini e processi internazionali.pdf
DATA 2017
Abbiamo conservato per te il libro Delitto e castigo nella società globale. Crimini e processi internazionali dell'autore Daniele Archibugi,Alice Pease in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Delitto e castigo nella società globale. Crimini e processi internazionali Image

DESCRIZIONE

«Il libro affronta l'evoluzione e gli scopi della giustizia penale internazionale in una prospettiva storica... e offre una valutazione assai informata sul futuro possibile di una giustizia penale internazionale» – Il Mattino «Il libro, apprezzabile per la chiarezza espositiva oltre che per la serietà argomentativa, tratta di quella che in filosofia si chiamerebbe giustizia retributiva, cioè del rapporto tra violazioni della legge e tentativi di porvi rimedio. Più propriamente tratta di giustizia retributiva globale, cioè – come recita il sottotitolo – di crimini e processi internazionali» – La Domenica del Sole 24 Ore Un nuovo sistema di giustizia penale è riemerso nell'ultimo quarto di secolo: i giudici nazionali sono diventati sempre più audaci nel perseguire i reati commessi altrove, le Nazioni Unite hanno istituito specifici tribunali internazionali e un numero ampio di Stati ha addirittura creato una Corte penale internazionale permanente. Qual è l'effetto di queste ambiziose trasformazioni? Siamo di fronte a una nuova giustizia globale oppure alla volontà dei più potenti di processare i propri nemici? L'aspirazione cosmopolitica a contrastare l'impunità di chi esercita il potere si è scontrata ancora contro i voleri dei governi che più contano. Attraverso l'analisi di alcuni spettacolari processi (Augusto Pinochet, Slobodan Milosevic, Radovan Karadzic, Saddam Hussein e Omar al-Bashir) il libro percorre gli effetti che i procedimenti hanno avuto a livello locale e globale. E rivendica un ruolo attivo della società civile per giungere finalmente a una giustizia imparziale.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Daniele Archibugi e Alice Pease, Delitto e castigo nella ...

Delitto e castigo nella società globale. Crimini e processi internazionali è un libro di Daniele Archibugi , Alice Pease pubblicato da Castelvecchi nella collana Le Navi: acquista su IBS a 23.75€!

Delitto e castigo nella società globale. Crimini e ...

Delitto e castigo nella società globale. ... Alter, Recensioni, Società. I crimini internazionali sono tanti, i processi sono pochi. L'effetto della giustizia penale internazionale, sia sotto il profilo repressivo che sotto quello ... Delitto e castigo nella società globale. Crimini e processi internazionali (Castelvecchi, 2017) Facebook.

Kant. I problemi della metafisica
Nati in via Madre di Dio. Un'indagine per Pagani e Marino
Amiche di penna. Il romanzo epistolare di Anna Karénina ed Emma Bovary
Color cane che fugge
Altagamma. Strategie per l'Italia d'eccellenza
Scienza e conoscenza. Cancro: gli esperti rispondono. Vol. 63
Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Con DVD
Il successo italiano sul Web. Come ottenere il massimo attraverso la rete ed eBay
La morte dell'anima. Dalla mistica alla psicologia
L' impresa senza fine
Il Cuchedo. Ediz. a colori
Marina Lafemmina
Uchu Kyodai. Fratelli nello spazio. Vol. 13
Remembrance. L'ultimo contratto
Manuale di diritto bancario e finanziario
Elogio del bar
Amici del mare. Ediz. a colori
Ritratto notturno
Kryon. La sfida dell'impossibile
La Grecia classica (480-330 a.C.)