Giambattista Marino. La mula del Cavaliere. L'osceno da Marino a Testori PDF

ISBN 9788876982590
AUTORE Marzio Pieri,Maurizio Cecchetti
DIMENSIONE 9,91 MB
NOME DEL FILE Giambattista Marino. La mula del Cavaliere. L'osceno da Marino a Testori.pdf
DATA 2013
Abbiamo conservato per te il libro Giambattista Marino. La mula del Cavaliere. L'osceno da Marino a Testori dell'autore Marzio Pieri,Maurizio Cecchetti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Giambattista Marino. La mula del Cavaliere. L'osceno da Marino a Testori Image

DESCRIZIONE

Per il lettore acculturato Giambattista Marino è il poeta della meraviglia. Non tutti sanno che l'idea non è del Marino ma del "Teeteto" e di Aristotele. Meraviglia mette in moto la filosofia prima della poesia. La vicenda vitale del Marino dopo la giovinezza napoletana copre i primi venticinque anni del secolo barocco, un tempo detto anche (per spregio) marinista. La sua carriera è quella di un Misirizzi, si alza di tre palmi e lo riabbassano di quattro. Rifiuta d'essere il Vergilius novus d'un impero che non c'è, aspira ad esserne il novello Ovidio a mostrar quel che in Camera si puote; paradossale ogni cosa che (gli) tocca, il suo esilio da Roma non è il Mar Nero ma la natia Napoli. Vi sopravvive meno di due anni e l'Indice piove sul bagnato. Solo a Venezia lo si legge con viva simpatia, nella cerchia libertina degli accademici Incogniti, dalla quale uscirà il modello dell'Opera Venetiana, non immune da godutissime letture adoniche. Per il lettore poco acculturato Gianni Testori, a vent'anni dalla sua dipartita, rischia d'essere preso ancora per un serioso pornografo, santificato dalla sofferenza e dal cinema di Visconti, e parecchio difficile da leggere. Quando dalla terra lombarda e dalla devozione borromea springò la Fonte Testoria, la squadracela dei critici andò in rotta: cercarono di "metterlo" con qualcuno, ma la serata batteva la fiacca e la fine eran cocci: reciproci sbadigli col timorosissimo Gadda, fin de non recevoir con Arbasino...
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Giambattista Marino. La mula del Cavaliere. L'osceno da ...

Acquista online il libro Giambattista Marino. La mula del Cavaliere. L'osceno da Marino a Testori di Marzio Pieri, Maurizio Cecchetti in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Giambattista Marino. La mula del Cavaliere. L'osceno da ...

Giambattista Marino (also Giovan Battista Marini) (14 October 1569 - 26 March 1625) was an Italian poet who was born in Naples. He is most famous for his long epic L'Adone. The Cambridge History of Italian Literature thought him to be "one of the greatest Italian poets of all time".

Alimentazione naturale dallo svezzamento all'adolescenza. I prodotti biologici sulla tavola del bambino
Detti. Viaggio tra i soprannomi del popolo napoletano
Come ci vede l'Europa
Il piano divino per la Terra. I servitori dell'umanità
El español y su dinamismo: redes, irradiaciones, confluencias
Un amore ad Auschwitz. Edek e Mala: una storia vera. Con e-book
Troilus and Cressida-Troilo e Cressida
Emma. Vol. 5
Monologhi. Vol. 1: Copioni per lettori, registi, attori e compagnie di teatro.
La tempesta
La roccia della fede antica. Icone dei vecchi credenti
Una vita da Capello
Sui sentieri della Valle Camonica. Le più belle passeggiate in alta e media valle
Bancone verde menta
La qualità di vittima nella Convenzione europea dei diritti umani
Cenerentola. Con adesivi. Con poster
Una notte in musica. Libro sonoro
I laboratori della fede. Percorsi di evangelizzazione per ragazzi dagli 11 ai 16 anni