Ecco l'Uomo. Meditazioni sulla Via Crucis PDF

ISBN 9788881559305
AUTORE Antonio Maria Sicari
DIMENSIONE 6,18 MB
NOME DEL FILE Ecco l'Uomo. Meditazioni sulla Via Crucis.pdf
DATA 2020
Scarica l'e-book Ecco l'Uomo. Meditazioni sulla Via Crucis in formato pdf. L'autore del libro è Antonio Maria Sicari. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Ecco l'Uomo. Meditazioni sulla Via Crucis Image

DESCRIZIONE

La Via Crucis che gli antichi pellegrini hanno rintracciato e ripercorso nelle stradine di Gerusalemme, è stata poi riprodotta in «quattordici stazioni» sulle pareti di tutte le chiese. In seguito essa è stata celebrata in tante «sacre Rappresentazioni» popolari e in tante processioni quaresimali, così da donare a tutti i fedeli la stessa commovente devozione. Dobbiamo però ricordare che essa non deve servire soltanto alla nostra devozione, ma ad alimentare la nostra fede sul fatto che la morte in Croce di Gesù (o l'Amore Crocifisso) non è un avvenimento penultimo, dopo di che si volta pagina, per passare alla Risurrezione. La Croce di Gesù è invece l'avvenimento ultimo e decisivo della nostra vicenda umana, che dovrà farci compagnia in ogni istante della vita e che la Chiesa (con l'aiuto dello Spirito Santo e della santa Vergine Addolorata) dovrà contemplare fino all'ultimo istante della sua storia terrena. Per noi cristiani, voler «restare con Cristo» significa restare in adorazione davanti alla sua Croce. I santi non sapevano staccarsene mai. Il rimando oggettivo, ontologico, a questa permanenza del sacrificio di Cristo, continuamente celebrato e contemplato, è nel sacramento dell'Eucaristia (e, in parte, anche negli altri sacramenti). La Chiesa esiste per donarci ogni giorno il Corpo Sacrificato di Gesù: ed è nell'Amen con cui ogni singolo fedele lo accoglie in sé, che viene celebrata la Risurrezione. La Risurrezione di Gesù non è, dunque, una pagina successiva a quella della sua morte in Croce, ma la rivelazione dell'amore invincibile che la Croce ci ha donato e continua a donarci.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

via crucis - www.bonifacius.it

Le meditazioni della Via Crucis quest'anno sono proposte dalla cappellania della Casa di Reclusione "Due Palazzi" di Padova. Raccogliendo l'invito di Papa Francesco, quattordici persone hanno meditato sulla Passione di Nostro Signore Gesù Cristo rendendola attuale nelle loro esistenze.

VIA CRUCIS CON LO SPIRITO SANTO - Piccoli figli della Luce

Per il Venerdì Santo ecco le meditazioni sulla Via Crucis che abbiamo scritto per la scorsa domenica delle Palme ... Egli è l'uomo nuovo che entra nel giardino della nuova creazione , il nuovo Adamo addormentato E dal suo costato - squarciato - nasce la Chiesa, ...

Un mondo a rischio
Dammi mille baci. Veri uomini e vere donne nell'antica Roma
Protezione ambientale. Criteri e tecniche per la pianificazione territoriale
Gruppi a mediazione. Dispositivi ed esperienze
Architettura. Vol. 29: Necropolis. La città ideale della memoria.
L' Isonzo mormorava. Fanti e generali a Caporetto
Leopardi progressivo. Il pensiero di Leopardi. L'officina dello Zibaldone. Naufragio senza spettatore
Gli angeli e l'aldilà
Chi sono?
Via Crucis della famiglia. Nel cammino verso la Pasqua
Il migliore discorso della tua vita. Come imparare a parlare in pubblico
Macleod. Manuale di semeiotica e metodologia medica
L' arcipelago
Software libero pensiero libero. Vol. 2
L' età della ragione
Enologia. Con elementi di chimica viticolo-enologica
Il destino del discepolo. Saga della corona delle rose. Storie dei personaggi
Viaggio nella complessità
Lezioni di moda. Ediz. illustrata
Compendio di scienza delle finanze