Fine del mondo liquido. Superare la modernità e vivere nell'interregno PDF

ISBN 9788842823124
AUTORE Carlo Bordoni
DIMENSIONE 6,55 MB
NOME DEL FILE Fine del mondo liquido. Superare la modernità e vivere nell'interregno.pdf
DATA 2017
Scarica l'e-book Fine del mondo liquido. Superare la modernità e vivere nell'interregno in formato pdf. L'autore del libro è Carlo Bordoni. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Fine del mondo liquido. Superare la modernità e vivere nell'interregno Image

DESCRIZIONE

Lo stato di crisi delle società occidentali sembra ormai irreversibile: nello spaesamento e nell'insicurezza del caos globale, Zygmunt Bauman è stato un faro insostituibile. Questo libro è il frutto di un decennale, intenso dialogo tra Bauman e Carlo Bordoni: un comune percorso intellettuale da cui è emersa l'esigenza di superare il concetto più noto del grande sociologo polacco, quello di «modernità liquida». La categoria della modernità liquida è ormai troppo vaga ed elusiva. Non basta più a interpretare la nostra epoca, in cui vengono meno le sicurezze economiche del sistema produzione-lavoro-consumo-consumismo, ma anche le tradizionali idee di massa, comunità, uguaglianza, classe e, soprattutto, progresso. Spazio e tempo si contraggono grazie alla rapidità delle comunicazioni, all'immediatezza delle informazioni, all'omologazione dei comportamenti umani, non più racchiusi entro i confini invalicabili degli Stati-nazione. Il disordine è avvertito in ogni parte del mondo, contemporaneamente. Per la prima volta non c'è un posto migliore in cui rifugiarsi: non c'è alternativa a un sistema globale che sta crollando. L'incertezza del futuro è dunque il tratto più caratteristico della nostra condizione, che si esprima sotto forma di resistenza, paura, egoismo o semplice senso di precarietà e impotenza. Da questo prolungato e sfaccettato stato di crisi - la fine della modernità, ma anche della modernità liquida - sorgerà una società radicalmente nuova, ancora sconosciuta. Nel frattempo, siamo sospesi in quello che Bordoni, sulla scorta di Gramsci, definisce «interregno»: il vecchio muore, ma il nuovo non riesce a nascere. A questa incertezza, però, corrisponde anche la possibilità di fare le scelte giuste: dopo l'interregno non ci aspetta una società già predefinita e connotata, ma solo quella, inedita, che avremo saputo costruire qui e ora, con le nostre umane forze.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

con-vivere-2013 | con_vivere CarraraFestival | Pagina 2

Fine del mondo liquido : superare la modernità e vivere nell'interregno / Carlo Bordoni Bordoni, Carlo: Il tradimento : globalizzazione e immigrazione, le menzogne delle élite / Federico Rampini Rampini, Federico: La metamorfosi del mondo / Ulrich Beck ; traduzione di Marco Cupellaro Beck, Ulrich

Leggiamo insieme: La fine del mondo liquido - Superare la ...

PRENOTA ONLINE TUTTI I TUOI LIBRI Il Prenotalibro è un servizio Piuscelta riservato ai soci di Unicoop Firenze, che permette di prenotare i testi scolastici e tutti gli altri libri, ritirandoli gratuitamente in negozio.

C'era due volte il barone Lamberto
Otto volante
Fuoco e ghiaccio. Warrior cats
Il sacrificio di Odino. Tracce sciamaniche tra i vichinghi
Karate Do. La mia vita, la mia via
La febbre del mondo
Ka
Carlo Buongiorno, lo spazio di una vita. Intervista al primo direttore generale dell'agenzia spaziale italiana
Il pensiero politico e sociale di Marx
Insegnare a leggere e scrivere con il metodo FOL. Un programma fonologico ortografico lessicale. Vol. 4
La tradizione dell'innovazione. L'Expo nella storia, il Veneto nell'Expo
Parlare portoghese con iPod. Con CD-ROM
Calcolo numerico. Con espansione online
Etica. Testo latino a fronte
I settanta volti. Leggiamo la Bibbia ebraica con un rabbino
Le pietre della luna
Lorna
La sventura e la grazia. Come credere in un Dio assente. Saggio su Simone Weil