I conflitti del Medio Oriente PDF

ISBN 9788809028715
AUTORE François Massoulié
DIMENSIONE 1,84 MB
NOME DEL FILE I conflitti del Medio Oriente.pdf
DATA 2006
Scarica l'e-book I conflitti del Medio Oriente in formato pdf. L'autore del libro è François Massoulié. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it I conflitti del Medio Oriente Image

DESCRIZIONE

Terra di conflitti, il Medio Oriente deve al controllo dell'impero ottomano nel 1918 e alla successiva separazione tra le potenze coloniali la ragione delle ripetute crisi che ne contrassegnano la storia: da allora, la creazione di Stati dalle frontiere contese è motivo di contrasti che si innestano su rivalità ancestrali. Dopo la seconda guerra mondiale la creazione dello Stato di Israele in un contesto ostile ha provocato l'esodo di un popolo, quello palestinese, e catalizzato tutti i conflitti regionali. Ma, segno dei tempi nuovi, il petrolio ha contribuito al moltiplicarsi delle tensioni: all'origine di straordinarie ricchezze e di povertà abissali l'oro nero ha scardinato il mito della ''nazione araba'' e favorito il sorgere dell'islamismo, un movimento che si alimenta della lotta contro la miseria e l'ingiustizia. Dopo la guerra del Golfo del 1991, le alterne vicende del processo di pace tra Israele e lo Stato palestinese, l'offensiva del terrorismo islamico e la guerra in Iraq e la caduta di Saddam Hussein, il Medio Oriente si conferma ancora una volta un tassello fondamentale di un nuovo ordine internazionale tutto da costruire.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

I bambini soldato sono ancora un problema - Zeppelin

Accordi di pace sono stati firmati tra Israele ed Egitto nel 1979 e tra Israele e Giordania nel 1994, cosicché il conflitto si è tramutato nel corso degli anni da conflitto arabo-israeliano su larga scala a un più localizzato conflitto israelo-palestinese (anche detto questione palestinese), incentrato sul mutuo riconoscimento di sovranità ...

Piccola Cronologia Dei Conflitti in Medio Oriente*

Terra di conflitti, il Medio Oriente deve al controllo dell'impero ottomano nel 1918 e alla successiva separazione tra le potenze coloniali la ragione delle ripetute crisi che ne contrassegnano la storia: da allora, la creazione di Stati dalle frontiere contese è motivo di contrasti che si innestano su rivalità ancestrali.

La mano farfalla. Ediz. a colori
Morale ebraica e morale cristiana
In classe con la testa. Teoria e pratica dell'apprendere in gruppo
Ulisse e Argo. Ediz. a colori
Regioni d'Italia. 100 domande e risposte per conoscere
Fullmoon. Ediz. Inglese, francese e tedesca
Letture di giurisprudenza. Con aggiornamento 2011
La libertà della scuola
Giovanni Spadolini. Quasi una biografia
Levatrici. L'assistenza ostetrica nell'Italia liberale
Angeli. Il colpo d'ala del pensiero
Industry 4.0. Lavoro e contrattazione collettiva
Le cronache di Narnia
Les mini-livres de la mer. Ediz. illustrata
Romanzi
Le avventure di Pinocchio. Ediz. illustrata
Il Papa e il manager. Le lezioni di leadership di Giovanni Paolo II
stagioni. Mi vesto così. Con adesivi
I segni del corpo
Apparire sempre belle. Ediz. illustrata