Vino: femminile, plurale PDF

ISBN 9788809851702
AUTORE Cinzia Benzi
DIMENSIONE 9,12 MB
NOME DEL FILE Vino: femminile, plurale.pdf
DATA 2017
Abbiamo conservato per te il libro Vino: femminile, plurale dell'autore Cinzia Benzi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Vino: femminile, plurale Image

DESCRIZIONE

Le idee, la vita, i progetti di 12 donne che - dal Piemonte alla Sicilia alla Francia - lavorano fra vitigni, cantine, laboratori, incarnando il nuovo linguaggio del vino I contorni di Piattoforte: la collana per mappare il mondo dell'enogastronomia e orientarsi in modo più consapevole. Riflessioni, appunti, voci fuori dal coro che aiutano il lettore ad avvicinarsi criticamente e con chiarezza alle nuove tendenze del gusto. Cinzia Benzi intervista undici ''donne del vino'' e racconta la loro vita privata e professionale; sullo sfondo, molti dei migliori vini italiani e francesi. Il mondo del vino nell'ultimo decennio si è evoluto a una velocità vertiginosa, conquistando mercati sconosciuti grazie a una forte spinta creativa e a una nuova visione che hanno fatto saltare tanti luoghi comuni. A guidare questo nuovo Rinascimento del vino, tante donne che, dopo anni di lavoro e impegno, sono riuscite a farsi largo in un mondo presidiato da uomini, affermandosi sul panorama nazionale e internazionale. Dagli inizi non sempre semplici fino ai riconoscimenti mondiali, Cinzia Benzi narra con empatia, acume, delicatezza e ironia i percorsi di vita di queste donne tenaci e coraggiose: enologhe, responsabili commerciali e della comunicazione o proprietarie factotum delle loro aziende, sono loro che portano nuovi valori e nuovi stili in uno dei settori più interessanti del life style italiano. Le idee, i progetti, gli aneddoti si susseguono dipingendo un quadro vivace: dalla Francia al Piemonte alla Sicilia scopriamo l'universo di queste donne che lavorano con passione fra vitigni, cantine prestigiose, laboratori, incarnando il nuovo linguaggio del vino. Le donne del vino sono: Sandrine Garbay, Julie Gonet-Médeville, Anna e Valentina Abbona, Raffaella Bologna, Cristina Ziliani, Camilla Lunelli, Marilisa e Silvia Allegrini, Ginevra Venerosi Pesciolini, Cecilia Leoneschi, Susy e Caterina Ceraudo, Silvia Maestrelli. L'autrice devolverà i suoi proventi alla onlus ''Food for Soul'', l'organizzazione no profit fondata dallo chef Bottura che mira ad accrescere la consapevolezza sociale su temi come lo spreco alimentare e la fame attraverso la realizzazione e la promozione di iniziative in collaborazione con chef, artigiani, artisti, designer ed enti.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Vino, nome femminile plurale - Mediterranea

"Vino: femminile, plurale", edito da Giunti è il nuovo libro di Cinzia Benzi che domenica 14 gennaio verrà presentato alla Biblioteca Monticone di Canelli. "Vino: femminile, plurale" indaga la rapida evoluzione del mondo del vino in cui, nell'ultimo decennio, sono emerse come protagoniste tante donne che sono riuscite a farsi largo in un ambiente presidiato da uomini.

Vino: femminile, plurale | Cinzia Benzi | sconto 5%

Vino, nome femminile plurale. Maria Antonietta Angioi 8 Marzo 2019 . Donne e vino, un connubio perfetto tra eleganza e qualità. C'era un tempo in cui tutto era declinato al maschile, anche il vino. Oggi il 30% dei sommelier italiani è donna e un terzo delle cantine italiane sono dirette da donne.

In viaggio con Archeo
Mobbing: virus organizzativo. Prevenire e contrastare il mobbing e i comportamenti negativi sul lavoro
Design for children. Play, ride, learn, eat, create, sit, sleep. Ediz. illustrata
Il cronodizionario dei consumi. Le date e i fatti del mondo dei consumi dal 1200 ad oggi
Opere scelte
Dov'è la mia giraffa? Ediz. a colori
Israele in epoca biblica. Istituzioni, feste, cerimonie, rituali
Straniero in terra straniera
La poltrona di ginepro. Abbandonare il mondo per la libertà: la mia vita sulla Spiaggia Rosa
Nomi di luogo in Campania. Percorso storico-etimologici
Giordania
I racconti delle nebbie. Con CD Audio
Pirati dei Caraibi. Oltre i confini del mare
E se la smettessimo di urlare? Un approccio nuovo per far fronte con dolcezza ai capricci dei nostri bambini
Tunguska o la fine della natura. Romanzo filosofico
Tokal e i libri gemelli
Nel mondo dei dinosauri. Ediz. a colori
Io cammino in fila indiana
Andy Warhol. The american dream. Catalogo della mostra (Porto Cervo, 22 giugno-15 settembre 2013). Ediz. italiana e inglese