I cristiani d'Irlanda e la guerra civile (1968-1998) PDF

ISBN 9788883357947
AUTORE none
DIMENSIONE 1,23 MB
NOME DEL FILE I cristiani d'Irlanda e la guerra civile (1968-1998).pdf
DATA 2006
Leggi il libro I cristiani d'Irlanda e la guerra civile (1968-1998) PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di none!
Ipabsantonioabatetrino.it I cristiani d'Irlanda e la guerra civile (1968-1998) Image

DESCRIZIONE

"Lo studio di Paolo Gheda apre uno squarcio inusuale su un tema controverso, quello dei cristiani nella guerra civile in Irlanda del Nord, raramente frequentato dalla storiografia. In esso si dà conto dell'evoluzione dei rapporti tra le diverse Chiese che, su posizioni diverse, hanno dovuto affrontare l'epoca dei 'troubles'. Dalla trattazione emerge con chiarezza che lo sguardo delle gerarchie cristiane è stato principalmente rivolto ai problemi della popolazione sconvolta da una contesa annata che ne ha fortemente condizionato l'esistenza. Ma anche come, innanzitutto, l'intervento delle Chiese sia stato indirizzato verso una ricomposizione di divisioni settarie che erano degenerate in un clima di odio razziale che rischiava di diventare endemico. La 'politica' delle confessioni cristiane è stata quella di lavorare, superando anche numerose difficoltà interne, per una riconciliazione dà fondarsi sulla base della giustizia sociale e della comprensione delle motivazioni dell'altro. Il lavoro di Gheda non indulge in schematizzazioni e, quindi, non nasconde le inevitabili contraddizioni di questo itinerario trentennale. L'autore si è meritoriamente fatto carico di ricostruire alcuni aspetti determinanti di un conflitto in cui religione e politica sono state spesso confuse. Il risultato è un libro interessante, per molti aspetti nuovo, che prende vita dà fonti di diversa natura ed è soprattutto alieno da semplificazioni." (dalla prefazione di Luca Riccardi)
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Paolo Gheda - Viella

CRISTIANI D'IRLANDA E LA GUERRA CIVILE (1968-1998) (I) GHEDA PAOLO, libri di GHEDA PAOLO, GUERINI E ASSOCIATI. Novità e promozioni libri.

gheda in vendita | eBay

I cristiani d'Irlanda e la guerra civile (1968-1998) Paolo Gheda . Milano, Guerini e Associati, 293 pp., euro 25,00 2006. Per trent'anni i troubles nell'Irlanda del Nord hanno segnato uno scenario di violenza, settarismo, odio, discriminazioni, di storie separate e identità collettive cristallizzate attraverso la rielaborazione della memoria storica a proprio uso e consumo.

Secondo modulo di geometria
Il giorno dopo
L' orologio fa tic tac... Impara le ore! Con gadget
Rugarli. Medicina interna sistematica. Estratto: Malattie del rene e delle vie urinarie
Ingegneria forense in campo strutturale. Concetti, metodi, strumenti
Jung parla. Interviste e incontri
Ecco il lupo. Ediz. a colori
Rituale dell'interazione e conflitto. Un'introduzione alla sociologia di Randall Collins
Io non sono qui. DVD. Con libro
Geografia di un interno. Luoghi dell'abitare tra memoria e sperimentazione
Jojolion. Starter pack. Vol. 1-5
Intervista sulla musica
Trame letali. The secret Redux. Vol. 2
Il cimitero di Jim Morrison. Trasgressione e vita quotidiana tra le tombe ribelli del Père-Lachaise di Parigi
Il professionista dell'aiuto. Tra identità e organizzazione
Fraternità ferite dalla Genesi ai Vangeli
Il nichilismo dell'Unione Europea
Machines. A moonlight book. Ediz. a colori. Con gadget
Recupero dei componenti elettronici