La solidarietà tra gli Stati membri dell'Unione europea in materia di immigrazione e asilo PDF

ISBN 9788866116882
AUTORE Giuseppe Morgese
DIMENSIONE 9,53 MB
NOME DEL FILE La solidarietà tra gli Stati membri dell'Unione europea in materia di immigrazione e asilo.pdf
DATA 2018
Scarica l'e-book La solidarietà tra gli Stati membri dell'Unione europea in materia di immigrazione e asilo in formato pdf. L'autore del libro è Giuseppe Morgese. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it La solidarietà tra gli Stati membri dell'Unione europea in materia di immigrazione e asilo Image

DESCRIZIONE

"Il significativo afflusso di migranti che da anni interessa l'Unione europea ha messo in luce, a partire dalla crisi migratoria del 2015, alcuni problemi 'strutturali' della politica comune in materia di immigrazione e asilo. Tali problemi derivano, in parte, dal fatto che il sistema Schengen, diretto ad assicurare la libertà di circolazione tra gli Stati parte attraverso l'abolizione dei controlli alle loro frontiere interne, lascia il controllo delle frontiere esterne - quelle, cioè, tra lo spazio Schengen e Paesi terzi - ai singoli Stati membri. In altra parte, i problemi risiedono nell'operare del regolamento Dublino che, stabilendo i criteri per determinare quale sia lo Stato competente a esaminare le domande dei richiedenti protezione internazionale, si fonda sulla regola del "Paese di primo ingresso". Il risultato è che alcuni Stati europei - quali l'Italia, la Grecia, Malta e la Spagna - sopportano non solo l'onere di controllare le proprie frontiere esterne per conto di tutti gli Stati Schengen, ma anche quello di accogliere ed esaminare le domande dei richiedenti protezione internazionale e di rimpatriare coloro che non hanno o non hanno più le condizioni per rimanere sul territorio nazionale. Ciò in quanto, com'è noto, le rotte migratorie più utilizzate sono quelle africane che, attraverso il Maghreb e soprattutto la Libia, hanno il loro punto di arrivo in Italia e, in parte, in Spagna; e quella asiatica che, attraverso la Turchia, sfocia in Grecia e nei Paesi balcanici. [...] Ci sembra, pertanto, utile occuparci della solidarietà nell'Unione Europea, con particolare riferimento a quella tra Stati nelle politiche comuni in materia di controllo delle frontiere, di asilo e si immigrazione. Un'indagine di questo tipo trova giustificazione al fine non solo di individuare le caratteristiche e il ruolo che la solidarietà può svolgere, alla luce soprattutto del principio contenuto nell'art. 80 TFUE, ma anche di esaminare le modalità con cui le istituzioni ne hanno sinora dato applicazione." (dall'intoduzione)
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La solidarietà tra gli Stati membri dell'Unione europea in ...

Oggi la Commissione europea presenta proposte di riforma del sistema europeo comune di asilo introducendo un sistema di distribuzione delle domande di asilo tra gli Stati membri più equo, più efficiente e più sostenibile.

PDF Isbn 978-88-6611-688-2

Solidarieta' Tra Gli Stati Membri Dell'unione Europea In Materia Di Immigrazione è un libro di Morgese Giuseppe edito da Cacucci a maggio 2018 - EAN 9788866116882: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Essere vivi
Il figlio di Asterix. Vol. 27
Grazie perché. Quattordici storie personali, un'unica storia di accoglienza
Memorie della rosa
Chiedimi di amarti
Enciclopedia illustrata per ragazzi
Il libro che dice no! Ediz. a colori
Gli opposti. Le avventure di Tommy e Polly
Testo e computer. Elementi di linguistica computazionale
Gioco e interazione sociale nell'autismo. Cento idee per favorire lo sviluppo dell'intersoggettività
La mia strada è la tua strada. Meditazioni sul vivere. Vol. 1
Giovanni della Croce. Grandi mistici
Mumbai e Goa
Il diario delle regole di inglese
Lineamenti di semiotica e di filosofia del linguaggio
Sherlock Holmes. La valle della paura. Ediz. integrale
I muscoli. Funzioni e test con postura e dolore
La linea nera
Wolof. Kit di conversazione. Con CD Audio