Napoleone e la fine di Venezia PDF

ISBN 9788884741042
AUTORE Francesco Mario Agnoli
DIMENSIONE 4,46 MB
NOME DEL FILE Napoleone e la fine di Venezia.pdf
DATA 2006
Leggi il libro Napoleone e la fine di Venezia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Francesco Mario Agnoli!
Ipabsantonioabatetrino.it Napoleone e la fine di Venezia Image

DESCRIZIONE

Molto è stato scritto su Napoleone e sulle sue imprese militari. Un aspetto che tuttavia non è stato ancora adeguatamente illuminato è il ruolo di Napoleone Bonaparte nella invasione e nella distruzione della più antica Repubblica aristocratica italiana, quella di Venezia. «Solo recentemente nel muro dell'idolatria napoleonica sono state aperte brecce, subito liquidate come revisionismo, sostantivo che (...) ha mantenuto il connotato negativo anche in campo culturale in base all'assunto che i fatti storici codificati nelle varie "vulgate" non devono essere sottoposti ad analisi e ad eventuali reinterpretazioni. Con questo libro (...) l'autore sceglie come oggetto dell'indagine storica i diciotto mesi (primavera del 1796 - autunno del 1797) che vanno dall'aggressione napoleonica di Venezia fino alla soppressione della Repubblica. (...) Il volume ha la cadenza di una serrata istruttoria con ampio "uso della prova" come nel caso - centrale sotto il profilo storico e determinante al fine di chiudere l'annosa polemica sollevata dagli ammiratori di Bonaparte - della presenza o meno di una regolare dichiarazione di guerra prima che la Francia assestasse il colpo di grazia alla già agonizzante Repubblica».
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Amazon.it: Napoleone e la fine di Venezia - Agnoli ...

Acquista online il libro Napoleone e la fine di Venezia. Catalogo della mostra. Ediz. illustrata di Francesco Mario Agnoli in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Napoleone e la fine di Venezia - Libroco

Nel 1797, Napoleone Bonaparte cercò di allearsi con Venezia e, quest'ultima, si negò a patteggiare. L'imperatore francese si vendicò, mettendo fine a tredici anni d'indipendenza della Repubblica di Venezia. Saccheggiò il Bucintoro e si impossessò di tutto l'oro e degli oggetti di valore.

Non funzionerà mai. La nascita di Netflix e la straordinaria vita di un'idea
Prison school. Vol. 15
Didattica metacognitiva. Come insegnare strategie efficaci di apprendimento
La mia giornata. Bimbo. Imparare giocando. Ediz. illustrata
Armin T. Wegner e gli armeni in Anatolia, 1915. Immagini e testimonianze. Catalogo della mostra (Milano, 1995) Ediz. italiana e inglese
TFA. Scienze motorie. Manuale per prove scritte e orali per le classi di abilitazione: A48, A029, A49, A030. Con software di simulazione
Oblion. La cospirazione
La riforma... per chi non ha tempo
Confessioni di un serial climber
Come fare una grande fortuna con una piccola impresa
Introduzione alla lingua paleoslava