Il principio di pari opportunità di genere nelle istituzioni politiche PDF

ISBN 9788834837481
AUTORE Andrea Deffenu
DIMENSIONE 6,78 MB
NOME DEL FILE Il principio di pari opportunità di genere nelle istituzioni politiche.pdf
DATA 2012
Leggi il libro Il principio di pari opportunità di genere nelle istituzioni politiche PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Andrea Deffenu!
Ipabsantonioabatetrino.it Il principio di pari opportunità di genere nelle istituzioni politiche Image

DESCRIZIONE

Le revisioni del 2001 e del 2003 hanno introdotto in Costituzione il principio di pari opportunità di genere nelle istituzioni politiche che, lungi dal poter essere considerato un mero corollario del principio di eguaglianza sostanziale, si è lentamente inverato nella legislazione e nella giurisprudenza. Se il legislatore statale ha mostrato finora una certa resistenza nel concretizzare il principio di pari opportunità, il legislatore regionale, viceversa, ha manifestato un maggiore dinamismo, grazie all'approvazione di nuovi Statuti e leggi elettorali nei quali ha inserito principi e azioni positive di tenore ed efficacia eterogenei, ma comunque finalizzati a favorire una presenza più equilibrata di donne e uomini nelle istituzioni politiche. La giurisprudenza costituzionale e quella amministrativa, a loro volta, hanno offerto un contributo importante per la valorizzazione del principio di pari opportunità. Il percorso per giungere ad una piena affermazione delle pari opportunità di genere in politica non è ancora concluso e, in un'epoca di delegittimazione dei partiti, appare assolutamente necessario moltiplicare gli sforzi per consentire un innervamento del principio ancora più profondo e capillare.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Leggi Regionali - Pari Opportunità

La normativa europea definisce il principio di Pari Opportunità come "l'assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo per ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale".*

Mainstreaming di genere — Pari opportunità

Politiche di genere. La complessa articolazione degli interventi messi in campo, nei diversi ambiti delle politiche di pari opportunità, richiedono l'individuazione di strumenti di monitoraggio e di valutazione in grado di restituire il grado e la qualità dei cambiamenti prodotti dalle azioni nelle condizioni di vita e di lavoro delle donne in Puglia.

Project bond & commercial paper. Obbligazioni garantite, subordinate, partecipative e cambiali finanziarie alla ricerca di investitori qualificati
Filastrocche per chi vuole fare i giochi di parole
La marchesa di O...-Michael Kohlhaas
Faccia di luna
Suicide Squad. Harley Quinn. Vol. 9
La paura delle malattie. Affrontare e superare l'ansia per la salute e l'ipocondria
Neve
Tra disciplinamento sociale ed educazione alla cittadinanza. L'insegnamento dei diritti e doveri nelle scuole dell'Italia unita (1861-1900)
Esperimenti grammaticali. Riflessioni e proposte sull'insegnamento della grammatica dell'italiano
Schemi-persona e modalità di relazione disfunzionali
Anatomia comparata dei vertebrati. Guida all'osservazione microscopica
Capitan Tsubasa collection. Vol. 1