Il principio di pari opportunità di genere nelle istituzioni politiche PDF

ISBN 9788834837481
AUTORE Andrea Deffenu
DIMENSIONE 5,43 MB
NOME DEL FILE Il principio di pari opportunità di genere nelle istituzioni politiche.pdf
DATA 2012
Leggi il libro Il principio di pari opportunità di genere nelle istituzioni politiche PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Andrea Deffenu!
Ipabsantonioabatetrino.it Il principio di pari opportunità di genere nelle istituzioni politiche Image

DESCRIZIONE

Le revisioni del 2001 e del 2003 hanno introdotto in Costituzione il principio di pari opportunità di genere nelle istituzioni politiche che, lungi dal poter essere considerato un mero corollario del principio di eguaglianza sostanziale, si è lentamente inverato nella legislazione e nella giurisprudenza. Se il legislatore statale ha mostrato finora una certa resistenza nel concretizzare il principio di pari opportunità, il legislatore regionale, viceversa, ha manifestato un maggiore dinamismo, grazie all'approvazione di nuovi Statuti e leggi elettorali nei quali ha inserito principi e azioni positive di tenore ed efficacia eterogenei, ma comunque finalizzati a favorire una presenza più equilibrata di donne e uomini nelle istituzioni politiche. La giurisprudenza costituzionale e quella amministrativa, a loro volta, hanno offerto un contributo importante per la valorizzazione del principio di pari opportunità. Il percorso per giungere ad una piena affermazione delle pari opportunità di genere in politica non è ancora concluso e, in un'epoca di delegittimazione dei partiti, appare assolutamente necessario moltiplicare gli sforzi per consentire un innervamento del principio ancora più profondo e capillare.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il principio di pari opportunità di genere nelle ...

Il principio di pari opportunità di genere nelle istituzioni politiche è un libro di Andrea Deffenu pubblicato da Giappichelli nella collana Sec.Univ.Na-Mat. e studi di diritto pubb.: acquista su IBS a 21.85€!

Regione Lazio - PARI OPPORTUNITA' - Pari opportunità

Un nuovo impulso per le pari opportunità: la Piattaforma di Pechino. La riforma dei trattati del 1992 vide il Parlamento assumere una maggior rilevanza politica e parimenti crescere il ruolo delle parti sociali nel processo della costruzione delle politiche: il risultato fu un nuovo impulso per le pari opportunità di genere.

Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi
Combinatoria. Statistica. Probabilità
Anche mio zio Gustave Flaubert era un letterato
Orange Road. Vol. 3
Re Scorfano e il tesoro di Strombolicchio
Il gigante sotto la neve
Resta con me. Ediz. italiana e inglese
Un mese in Urss
Essere ebreo
Monet. Un'impressione di luce. Ediz. a colori
Salviamo Firenze
Oggi no domani sì
Sarà per sempre
Leggende del deserto americano
Il segreto delle donne. Viaggio nel cuore del piacere
Discorso ai giovani-Oratio ad adolescentes
Testo unico per la sicurezza. Dlgs 9 aprile 2008 n. 81 e successive modifiche e integrazioni
Dizionario ragionato dei nomi
La grande illusione. I nostri anni Sessanta
La fattoria. Con adesivi. Ediz. a colori