Storia dello sport in Italia PDF

ISBN 9788815283733
AUTORE Paul Dietschy,Stefano Pivato
DIMENSIONE 6,29 MB
NOME DEL FILE Storia dello sport in Italia.pdf
DATA 2019
Abbiamo conservato per te il libro Storia dello sport in Italia dell'autore Paul Dietschy,Stefano Pivato in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Storia dello sport in Italia Image

DESCRIZIONE

L'elevatissimo indice del consumo di sport in Italia ha pochi paragoni. Il libro racconta le origini di questa particolarità partendo dalle origini del fenomeno, la seconda metà dell'Ottocento, per arrivare ai nostri giorni. Dalla cultura del corpo coltivata per difendere i confini della patria il libro passa ad analizzare la nascita del divismo sportivo negli anni Trenta e la funzione dello sport come strumento del consenso durante il fascismo. Nel dopoguerra lo sport diventa strumento di riscatto di una nazione uscita in macerie dal conflitto: la conquista del K2 o le vittorie di Coppi e Bartali risarciscono il sentimento nazionale. Dagli anni Settanta e Ottanta lo sport accompagna i nuovi miti di una nazione proiettata nel lancio del Made in Italy: la vittoria della nazionale di calcio ai mondiali del 1982, i trionfi della Ferrari o le imprese di Azzurra paiono certificare l'inserimento dell'Italia nel novero delle economie più avanzate.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La nascita e lo sviluppo dello sport in Italia

In questa pagina è raccolta la storia dello sport in Italia. Nell'età preistorica lo sport non aveva fine agonistico. La principale finalità dell'attività fisica era quella di addestrare i più giovani alle arti della caccia. Sin dalla tenera età gli uomini si preparavano alla caccia attraverso giochi e attività sportive. Il tiro con l'arco era utile alla caccia di animali da lunghe ...

Storia Dell'Educazione Fisica E Dello Sport 2017/2018 ...

La storia della donna nello sport in Italia non è ancora stata scritta in maniera compiuta. Solo di recente il binomio donna e sport è stato riscoperto ed è diventato oggetto di studio: ripercorriamo le tappe della storia dello sport in cui compaiono le donne.

Le meraviglie della natura. Ediz. illustrata
La mia storia
Inventario di psicoanalisi
Haendel
Il contrabbasso
Punto, a capo. La vita dopo il suicidio di mio figlio
Sileno
The blue tree
Annuario di diritto dell'energia 2018. La disciplina della gestione dei rifiuti tra ambiente e mercato
Le grandi migrazioni. Ediz. illustrata
Elementi di didattica pedagogia musicale
Giacomo Leopardi. Paralipomeni della batracomiomachia