I preti e i mafiosi. Storia dei rapporti tra mafia e Chiesa cattolica PDF

ISBN 9788849848045
AUTORE Isaia Sales
DIMENSIONE 3,31 MB
NOME DEL FILE I preti e i mafiosi. Storia dei rapporti tra mafia e Chiesa cattolica.pdf
DATA 2016
Leggi il libro I preti e i mafiosi. Storia dei rapporti tra mafia e Chiesa cattolica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Isaia Sales!
Ipabsantonioabatetrino.it I preti e i mafiosi. Storia dei rapporti tra mafia e Chiesa cattolica Image

DESCRIZIONE

La mafia come problema storico anche della Chiesa cattolica non è del tutto risolto, nonostante la scomunica lanciata da Papa Francesco ai mafiosi, la beatificazione di don Puglisi (prima vittima di mafia cui viene riconosciuto il martirio cristiano) e le ripetute prese di posizione dei vescovi italiani. Ma alcune domande restano ancora senza risposta: le organizzazioni criminali di tipo mafioso avrebbero potuto ricoprire un ruolo plurisecolare nella storia meridionale e dell'intera nazione se, oltre alla connivenza di settori dello Stato e di parte consistente delle classi dirigenti locali, non avessero beneficiato del silenzio, della indifferenza, della sottovalutazione e anche del sostegno concreto di parte della Chiesa cattolica e dei suoi fedeli? Come è possibile che una religione antiviolenta sia stata usata come suggello e giustificazione da parte di bande di assassini? La nuova edizione de "I preti e i mafiosi" vuole essere un contributo alla ricostruzione di una verità storica ancora troppo poco indagata, nella consapevolezza che l'abbraccio delle mafie al mondo cattolico è un abbraccio mortale, per la Chiesa e per la stessa democrazia italiana.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

I preti e i mafiosi. Storia dei rapporti tra mafie e ...

La mafia come problema storico anche della Chiesa cattolica non è del tutto risolto, nonostante la scomunica lanciata da Papa Francesco ai mafiosi, la beatificazione di don Puglisi (prima vittima di mafia cui viene riconosciuto il martirio cristiano) e le ripetute prese di posizione dei vescovi italiani.

I preti e i mafiosi. Storia dei rapporti tra mafie e ...

Con tono equanime, limpido e preciso, l'autore descrive i rapporti tra mafie e Chiesa cattolica. Partendo dal constato che i mafiosi "non sono atei", ma anzi, religiosissimi o almeno profondamente superstiziosi, egli traccia l'attitudine della Chiesa, e di taluni preti, che non si oppongono radicalmente al fenomeno mafioso.

Griseicapilla Group. Ediz. illustrata. Vol. 2
Il simbolo. Genesi e funzione del linguaggio iniziatico
Susan a faccia in giù nella neve
Iniziazione al tan-tien. Fonte interiore di gioia e vitalità
Deep Blues. Una storia musicale e culturale. Dal Mississippi Delta al South Side di Chicago e infine nel mondo
L' arte della batteria bop. Con CD Audio
Guida ai sentieri d'acqua. Cascate, laghi e torrenti nelle montagne di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige
Il giardino dei segreti
Sepolta nel buio
Enne. La nuova criminalità invisibile 2.0
Bello, buono e ben fatto. Il fattore Made in Italy. Marketing, comunicazione & vendite
La vocazione della psiche. Undici terapeuti si raccontano
Il Lazio meridionale tra papato e impero al tempo di Enrico VI. Atti del Convegno internazionale (Fiuggi-Guarcino-Montecassino, 7-10 giugno 1986)
Rinascita. Wonder Woman. Vol. 5