Adriano. Roma e Atene PDF

ISBN 9788851167790
AUTORE Andrea Carandini,Emanuele Papi
DIMENSIONE 3,32 MB
NOME DEL FILE Adriano. Roma e Atene.pdf
DATA 2019
Scarica l'e-book Adriano. Roma e Atene in formato pdf. L'autore del libro è Andrea Carandini,Emanuele Papi. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Adriano. Roma e Atene Image

DESCRIZIONE

Tassello dopo tassello, a ricomporsi davanti ai nostri occhi è un sorprendente ritratto bifronte dell'imperatore. Dove su tutto domina il suo sguardo, in grado di coprire le distanze che separano Occidente e Oriente, in una sintesi forse irripetibile che non ha mai smesso di nutrire una civiltà, la nostra, radicata nella classicità adrianea. Con e-book scaricabile fino al 30 giugno 2019. «Roma e Atene sono le città simbolo delle culture che questo principe ha per sempre ricongiunto, come dimostra la nostra stessa idea di classicità. È nell'impero di Adriano che la civiltà europea ha riconosciuto lo strato più nutriente per le sue più profonde radici» Nel pantheon degli imperatori romani che la storiografia antica ci ha tramandato, Adriano è una figura eccezionale, così esuberante e poliedrica da ispirare i romanzieri e sfidare gli studiosi, anche a distanza di quasi due millenni. Di origine ispanica, pupillo di Traiano, appassionato di musica e poesia, filosofo, mecenate e perfino astrologo, secondo Andrea Carandini ed Emanuele Papi Adriano fu soprattutto un imperatore "architetto": un princeps illuminato e smisuratamente ambizioso, che, pur senza promuovere nuove grandi conquiste, concepì il potere come un instancabile moto progettuale e costruttivo destinato a imprimere segni profondissimi sulla fisionomia del mondo romano. Se la vita di Adriano fu un viaggio continuo da un confine all'altro dell'impero, due città ne costituiscono però i sicuri capisaldi: in nessun altro luogo la sua opera trasformatrice è riconoscibile come a Roma e ad Atene. In questo libro Carandini e Papi, tra i massimi conoscitori della storia antica di queste due città, mettono finalmente a disposizione del lettore un'inedita, duplice mappa della monumentale eredità che questo imperatore ci ha lasciato. Dal Pantheon all'Hadrianeum, dal Sepulcrum - trasformato nei secoli in Castel Sant'Angelo - al sarcofago imperiale riadattato in fonte battesimale barocco, passando per templi e biblioteche, archi trionfali e basiliche, terme e anfiteatri: ciascun sito archeologico è indagato alla luce delle scoperte più innovative e ricostruito nel dettaglio con l'aiuto di minuziose tavole grafiche. Nel racconto, storia e architettura si fondono per rievocare anche la vita e i personaggi che hanno abitato quei luoghi: la poco amata moglie di Adriano, Vibia Sabina, e l'amato Antinoo, e alcune figure finora rimaste in ombra come Plotina - la moglie di Traiano che fece adottare il futuro principe dal marito già morto, garantendogli così una discussa successione - o la suocera Augusta Salonina Matidia.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Adriano - Carandini Andrea; Papi Emanuele | Libro Utet 01 ...

Acquista online il libro Adriano. Roma e Atene di Andrea Carandini, Emanuele Papi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Adriano. Roma e Atene - Carandini Andrea, Papi Emanuele ...

Prof. Emanuele Papi, Lei è autore con Andrea Carandini del libro Adriano. Roma e Atene edito da UTET. A distanza di quasi due millenni, il mito di Adriano rimane intatto: perché? In verità il mito di Adriano è recente. Dopo la sua morte, nel 138 d.C., Adriano comparve in alcune biografie poco benevole o decisamente ostili, scritte nel III e IV secolo […]

Bottecchia l'inafferrabile
Non aspettarmi vivo. La banalità dell'orrore nelle voci dei ragazzi jihadisti
Le storie del bosco. Ediz. illustrata
Come ce l'hanno fatta 51 imprenditori italiani
Lenin, Stalin, Putin. Studi su comunismo e postcomunismo
Florentiana
Strumenti per il controllo di gestione e le decisioni aziendali
La religione ai tempi del web
Salvare le apparenze. Uno studio sull'idolatria
Un doppio sospetto
Innocent. Vol. 6
Land Grabbing. Come il mercato delle terre crea il nuovo colonialismo
Tentativi di certezza. Poesie 1999-2009
Il padre infedele
Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza
Sbirre
Città senza cultura. Intervista sull'urbanistica
Per una teoria dell'IDHE. Introduzione ai videogiochi
Alice nel paese delle meraviglie. Finestrelle in puzzle. Ediz. a colori
Incredibili ricerche segrete delle SS