Gerusalemme assediata. Dall'antica Canaan allo stato d'Israele PDF

ISBN 9788833928326
AUTORE Eric H. Cline
DIMENSIONE 10,86 MB
NOME DEL FILE Gerusalemme assediata. Dall'antica Canaan allo stato d'Israele.pdf
DATA 2017
Leggi il libro Gerusalemme assediata. Dall'antica Canaan allo stato d'Israele PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Eric H. Cline!
Ipabsantonioabatetrino.it Gerusalemme assediata. Dall'antica Canaan allo stato d'Israele Image

DESCRIZIONE

Quattromila anni di battaglie per il controllo di una città-simbolo«Un racconto coinvolgente fatto di archeologia e storia, dalla prima conquista operata dagli antichi israeliti fino alla seconda intifada. Cline espone con chiarezza l'affascinante storia che si cela dietro ai conflitti.» - USA TodayLa prima battaglia documentabile deve essere avvenuta attorno al 1350 a.C. e riguarda un certo Abdi-Heba, piccolo monarca di una località che gli egizi chiamano Urushalim, sulle colline oltre il deserto al di là del Mar Rosso; il re probabilmente viene circondato da qualche popolo cananeo e chiede aiuto al faraone, implorando: "Sono come una nave nel mezzo del mare!". È la prima volta che viene scritto, ma la sindrome da accerchiamento si ripeterà ancora e ancora, molte volte nel corso dei secoli, sulle colline di Yerushalàim, Jerusalem, Al Quds "la santa". La prima conquista documentata della città è quella di re Davide, mille anni prima dell'era volgare, e da lì in poi non passerà secolo, spesso neppure decennio, senza che qualcuno abbia combattuto attorno alle mura della città. Verrà Hazael, re di Aram, Sennacherib l'assiro e Nabucodònosor il babilonese; verrà Tolomeo, poi Antioco, i maccabei e Ircano; verranno i parti e Erode, Tito e poi Adriano; verrà il califfo Umar, poi gli abbasidi e a seguire i fatimidi; verranno i selgiuchidi e i crociati, Saladino e Federico II, i damasceni, i mongoli e i mamelucchi; verranno gli ottomani e poi gli inglesi del generale Allenby con i primi carri armati; fino a giungere ai giorni nostri e agli scontri sanguinosi tra israeliani e palestinesi. Sullo sfondo di tutto ciò c'è la città che il salmista chiama "città della pace\
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Gerusalemme assediata. Dall'antica Canaan allo stato d'Israele

Gerusalemme assediata. Dall'antica Canaan allo stato d'Israele di Eric H. Cline - BOLLATI BORINGHIERI: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

Gerusalemme assediata: Dall'antica Canaan allo Stato d ...

Scopri Gerusalemme assediata. Dall'antica Canaan allo stato d'Israele di Cline, Eric H., Suigo, S.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Kakegurui. Vol. 10
Tutela specifica e tutela risarcitoria degli interessi legittimi
Firenze mare
Il pagliaccio Nasorosso. Ediz. a colori
A casa di Jane Austen
Il dottor Mabuse. Il primo fumetto pubblicato sul «Bertoldo» nel 1937. Una favola contro le dittature
Introduzione al teatro latino
EdiTEST. Medicina, odontoiatria, veterinaria. Teoria & Test. Nozioni teoriche ed esercizi commentati per la preparazione ai test di accesso. Con e-book. Con software di simulazione
I trasfigurati
Introduzione a Gadamer
Lo spaventagente. Ediz. illustrata. Con Poster
Trattato di semiotica generale
Joseph Mengele. L'angelo della morte
Maria Lazzari. Storia di una deportata antifascista