Quasi per caso una donna. Cristina di Svezia PDF

ISBN 9788823516663
AUTORE Dario Fo
DIMENSIONE 8,50 MB
NOME DEL FILE Quasi per caso una donna. Cristina di Svezia.pdf
DATA 2017
Abbiamo conservato per te il libro Quasi per caso una donna. Cristina di Svezia dell'autore Dario Fo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Quasi per caso una donna. Cristina di Svezia Image

DESCRIZIONE

Dario Fo, dopo La figlia del papa, si dedica a un’altra grande figura femminile, una donna emancipata, che ha molto da raccontare al mondo di oggi. Colta e ribelle, ammirata e avversata, imprevedibile e coraggiosa. L’ultima eroina narrata da Dario Fo è una «regina impossibile»: Cristina di Svezia. Nata e cresciuta in un’Europa travolta dalla Guerra dei Trent’anni, Cristina si troverà più volte al crocevia di questioni religiose e di potere, di politica e di sesso, dando prova di essere una spericolata protagonista del suo tempo. Educata dal padre per sostenere il peso e le responsabilità di un ruolo tipicamente maschile, Cristina sceglierà di assumere atteggiamenti e abiti da uomo e amerà soprattutto le donne. Si circonderà di filosofi e artisti, da Cartesio a Pascal a Molière. Lasciato il trono di Svezia si convertirà al cattolicesimo per trasferirsi a Roma, dove darà vita al movimento artistico che, alla sua morte, nel 1689, porterà alla fondazione dell’Accademia dell’Arcadia. Dario Fo, dopo La figlia del papa, si dedica a un’altra grande figura femminile, una donna emancipata, che ha molto da raccontare al mondo di oggi. Fo le dà voce esaminando i testi storici, osservando i dipinti che la ritraggono, riprendendo le cronache dell’epoca, e soprattutto immaginandola, per farla rivivere in tutta la sua straordinaria unicità: indipendente e insofferente a ogni vincolo, in piena sintonia con la sua stessa, vulcanica vita.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Quasi per caso una donna | Dario Fo racconta Cristina di ...

Quasi per caso una donna: Cristina di Svezia. Carissimi, oggi vi presentiamo l'ultimo libro di Dario Fo, un libro su una spettacolare figura femminile: Cristina di Svezia. Colta e ribelle, ammirata e avversata, imprevedibile e coraggiosa. L'ultima eroina narrata da Dario è una "regina impossibile".

Amazon.it: Quasi per caso una donna. Cristina di Svezia ...

La Compagnia Teatrale Fo Rame e la Direzione Generale degli Archivi di Stato, mercoledì 18 gennaio 2017 alle ore 12, presso la Biblioteca Alessandrina di Sant'Ivo alla Sapienza - Corso del Rinascimento 40 - presentano la conferenza stampa in occasione della pubblicazione del libro di Dario Fo "Quasi per caso una donna: Cristina di Svezia".

Da Milano a Ginevra pel Sempione (rist. anast.)
L' enigma d'amore nell'occidente medievale
New York visual notebook. Yellow saffron
Anatomia della critica
I visitatori dei poveri. Storia della società di S. Vincenzo de' Paoli a Roma. Vol. 3: Dalle Grande guerra al Concilio Vaticano (1915-1965).
La maledizione di Odi. La guerra delle streghe
Scegliere nel tempo di Facebook. Come i social network influenzano le nostre preferenze
Le tre volpi. Ediz. a colori
Sempre con le ali ai piedi. Una vita da campione olimpico
Sumphilosophein. La vita nell'Accademia di Platone
Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione
Rossini. Codice di sangue
Caccia al difetto nello stampaggio ad iniezione
Adesso basta. Lasciare il lavoro e cambiare vita. Filosofia e strategia di chi ce l'ha fatta
Carta n. 111 Valle Maira, Acceglio, monte Chambeyron 1:25.000. Carta dei sentieri e dei rifugi. Serie monti
Ottozampe. Una storia in 5 minuti! Ediz. illustrata
Anarchik. Farò del mio peggio. Cronache anarchiche a fumetti
Il cavallo e il soldato
Poesie dell'Islam