Gli ebrei del mondo arabo. L'argomento proibito PDF

ISBN 9788880577751
AUTORE Georges Bensoussan
DIMENSIONE 1,55 MB
NOME DEL FILE Gli ebrei del mondo arabo. L'argomento proibito.pdf
DATA 2018
Leggi il libro Gli ebrei del mondo arabo. L'argomento proibito PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Georges Bensoussan!
Ipabsantonioabatetrino.it Gli ebrei del mondo arabo. L'argomento proibito Image

DESCRIZIONE

È veramente esistito, come raccontato da numerosi storici e testimoni, un momento di coesistenza armoniosa tra ebrei, musulmani e cristiani in terra araba? Rifiutando la leggenda di un’epoca d’oro, Georges Bensoussan mostra come il mondo arabo fu per le minoranze, in particolare per gli ebrei, una terra in cui erano sì protetti (dhimmi), ma anche umiliati, e a volte vittime di veri e propri pogrom. Lo dimostra basandosi su materiali di archivio tratti da fonti militari, diplomatiche e amministrative. Questo saggio indaga anche i motivi storici e psicologici della riscrittura della storia ebraica nel mondo arabo dagli inizi del XX secolo fino a oggi, affrontando inoltre il tema del rapporto del mondo musulmano nei confronti della modernità occidentale.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Evento il 9 maggio: "L'argomento proibito. Gli ebrei nel ...

Biografia. Tra i più noti studiosi europei dell'antisemitismo, della Shoah, del sionismo affianca ad una vasta attività di scrittore la responsabilità editoriale del Mémorial de la Shoah di Parigi e la direzione della Revue d'histoire de la Shoah. Auschwitz, sostiene Bensoussan, non è un corto circuito della ragione, ma va riportato nella storia e nella cultura europea, facendo del suo ...

Georges Bensoussan - Wikipedia

Esperto dei rapporti tra mondo ebraico e Islam, di recente ha pubblicato un libro dal titolo: "Gli ebrei del mondo arabo", che ha suscitato un vivace dibattito. Presenti fin dall'antichità sulle coste del nord Africa, ... L'argomento proibito - 26/05/2019. St 2018/19 9 min.

Dante, poeta del desiderio. Conversazioni sulla Divina Commedia. Vol. 1: Inferno.
Corporate governance: governo, controllo e struttura finanziaria
Girl power. La rivoluzione comincia a scuola
Don Bosco. La storia infinita
Napoli-New York. Una storia inedita per il cinema
Istituzioni di scienza delle finanze
Lo spirito dei piedi. Piccoli passi alla ricerca della verità
Racconti
Il modo epico
Piccola filosofia per non filosofi
Il nano