Canone Divino. L'arte e la regola nella scuola di Beuron PDF

ISBN 9788868262334
AUTORE Desiderius Lenz
DIMENSIONE 8,32 MB
NOME DEL FILE Canone Divino. L'arte e la regola nella scuola di Beuron.pdf
DATA 2015
Scarica l'e-book Canone Divino. L'arte e la regola nella scuola di Beuron in formato pdf. L'autore del libro è Desiderius Lenz. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Canone Divino. L'arte e la regola nella scuola di Beuron Image

DESCRIZIONE

Desiderius Lenz è stato il teorico e fondatore della Scuola d'arte di Beuron, abbazia benedettina nel cuore della Foresta Nera. La sua estetica si basa sulla definizione rigorosa delle proporzioni ideali: partendo dalla sezione aurea, Lenz ritrova le misure perfette, il "canone" della figura umana, che diventa il principio costruttivo per ogni altra forma. Singolare connubio di spiritualità e numerologia, questa mistica geometrica ha rappresentato, nell'arte a cavallo tra Diciannovesimo e Ventesimo secolo, un punto d'incontro fra tendenze anacronistiche e slanci d'avanguardia. Già ospite alla Secessione di Vienna, la Scuola di Beuron ha realizzato negli anni splendidi lavori di decorazione architettonica in vari edifici sacri sparsi per il mondo, compresa l'Italia (nel convento di Montecassino, dove ha lasciato alcune delle sue opere più importanti). "Canone divino" raccoglie le riflessioni di Lenz, unite alle testimonianze di commentatori illustri (Maurice Denis, Giovanni Battista Montini, Hubert Krins), per comprendere a fondo il significato di un fenomeno artistico eccezionale.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

A Regola D'arte a 5,95 € | Trovaprezzi.it > Arte e Spettacolo

paragonare - Canone divino (Arnaldo Stern) ISBN: 9788869441936 - Desiderius Lenz è stato il teorico e fondatore della Scuola d'arte di Beuron, abbazia benedettina nel cuore della Foresta Nera. La sua estetica si fonda sulla definizione rigorosa delle…

Canone divino: L'arte e la regola della Scuola di Beuron ...

Canone Divino. L'arte e la regola nella scuola di Beuron è un libro scritto da Desiderius Lenz pubblicato da Castelvecchi nella collana Le Navi

Conta con Manny! Manny tuttofare. Tesori da ascoltare. Ediz. illustrata. Con CD Audio
L' ablazione
The glittering court
Astonishment. Essays on wonder for Piero Boitani. Ediz. italiana e inglese
Salute e vitalità con i succhi di frutta e verdura
Dalla Restaurazione al Risorgimento. Diritto, diplomazia, personaggi
Perché nulla vada perduto. Ripensamenti sul Concilio Vaticano II
Le donne più malvagie della storia d'Italia
Che cos'è la psicologia del turismo
Il flâneur. Viaggio al cuore della modernità
Verso un'educazione interculturale
Giornale di psicologia dello sviluppo. Febbraio-Maggio 2011. Ediz. italiana e inglese. Vol. 98