Le nuove paure. Che cosa temiamo oggi? PDF

ISBN 9788833924984
AUTORE Marc Augé
DIMENSIONE 9,91 MB
NOME DEL FILE Le nuove paure. Che cosa temiamo oggi?.pdf
DATA 2013
Abbiamo conservato per te il libro Le nuove paure. Che cosa temiamo oggi? dell'autore Marc Augé in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Le nuove paure. Che cosa temiamo oggi? Image

DESCRIZIONE

Da vero illuminista, Marc Augé possiede il talento di rivelarci a noi stessi. Questa volta spingendoci a scrutare nello specchio scuro di ciò che collettivamente temiamo di più. Ma è davvero così terribile quello che riusciamo a distinguere? Certo, abbiamo l'impressione di vivere immersi nella paura, perché inquietudine e angoscia hanno la sinistra capacità di addensarsi e incupire il nostro orizzonte. Insomma, la paura fa sistema, crea contagio, induce visioni apocalittiche, disegna l'habitat dell'incubo, dall'allarme alimentare o pandemico all'emergenza climatica al rischio terroristico: l'insieme rilegato dalla crisi planetaria. Augé però non cade ostaggio di questa cupezza indifferenziata. Preferisce perlustrarla, inventariarne gli aspetti, interrogarsi sul loro senso. Così scomposte da una lente antropologica, le paure attuali si rivelano spesso artificiose, fomentate da media ansiogeni, o si riaffacciano, sublimate, là dove non ci aspetteremmo di trovarle, oppure lasciano affiorare sgomenti antichi. Ma discernere le minacce vere - innanzi tutto la rottura del legame sociale - è la prima mossa per allentare la presa che la paura ha su di noi.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Le nuove paure. Che cosa temiamo oggi? - Augé Marc ...

Da Marco Cortini riceviamo: Marc Augé, Le nuove paure. Che cosa temiamo oggi?, Bollati Boringhieri (trad. C. Tartarini) Dalla presentazione dell'editore: Da vero illuminista, Marc Augé possiede il talento di rivelarci a noi stessi. Questa volta spingendoci a scrutare nello specchio scuro di ciò che collettivamente temiamo di più. Ma è davvero così terribile…

Le nuove paure: Che cosa temiamo oggi? eBook: Marc Augé ...

Le nuove paure. Che cosa temiamo oggi?. E-book. Formato EPUB è un ebook di Marc Augé pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Temi, con argomento Antropologia culturale; Società contemporanea - ISBN: 9788833972831

Il libro completo della nuova prova INVALSI per la scuola elementare. 2ª elementare. Italiano e matematica
In tempo di guerra
Il tuo futuro dipende solo da te. Un metodo, un percorso per essere protagonista della tua vita!
L' avventura del sogno lucido. Da dove cominciare
Il ritorno della bestia. Anachron. Vol. 1
Gioielli moderni dal mondo antico
I viaggi di Giovannino Perdigiorno
La Shoah in 100 mappe. Lo sterminio degli ebrei d'Europa, 1939-1945
House. Ediz. italiana
Words and functions: communicating in english. Ediz. italiana e inglese
Utility radio 10-1000 GHz
La questione più che altro