Lussuria. La passione della conoscenza PDF

ISBN 9788815133298
AUTORE Giulio Giorello
DIMENSIONE 9,40 MB
NOME DEL FILE Lussuria. La passione della conoscenza.pdf
DATA 2010
Scarica l'e-book Lussuria. La passione della conoscenza in formato pdf. L'autore del libro è Giulio Giorello. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Lussuria. La passione della conoscenza Image

DESCRIZIONE

"Solo per colpa di cristiani impostori la lussuria è stata classificata tra i crimini". Così si esprime Sade sul finire del Settecento, quando i "lumi" della Ragione stavano cedendo il posto alle "lanterne" del Terrore. Si potrà concordare o no con il Divin Marchese, ma la lussuria, più che un peccato, appare come una forza debordante della natura. La lussuria non è solo manifestazione di eros, creatività artistica, e magari piacere della scoperta scientifica. È anche e soprattutto una passione di conoscenza, nel senso più ampio della parola, che può costituire altresì il nucleo di una società aperta e libertaria, insofferente di qualsiasi costellazione di dogmi stabiliti. Così, nelle pagine dell'autore, complici della lussuria possono essere i personaggi più inaspettati: Dante, Boccaccio, Giordano Bruno, Picasso, Buñuel, Mozart. Ma l'indiscusso profeta della lussuria, resta sempre lui: Don Giovanni. Un viaggio attraverso la lussuria come potere, come piacere, come inganno e soprattutto come libertà.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Lussuria. La passione della conoscenza - Giorello Giulio ...

Enigmaticità della passione •Portare la passione alla conoscenza di quello che veramente è, è impossibile. Le p. non hanno la capacità di coscienza, non la capacità di orrezione. (…) la loro orrezione, he poi consiste in una continua vigilanza, è affidata alla volontà e alla Grazia. La p. si influenza da sé, e sempre negativamente.

Tantilibriperte - Lussuria La Passione Della Conoscenza

La lussuria non è solo manifestazione di eros, creatività artistica, e magari piacere della scoperta scientifica. È anche e soprattutto una passione di conoscenza, nel senso più ampio della parola, che può costituire altresì il nucleo di una società aperta e libertaria, insofferente di qualsiasi costellazione di dogmi stabiliti.

L' energia delle forme pensiero e il loro effetto sulla nostra vita
Brothers war. Steambros Investigations. Ediz. italiana
Architecture hearth. Ediz. multilingue
Dolceamaro a Bombay
BLS-D Pediatrico per operatori sanitari. Paediatric Basic Life Support and Early Defibrillation
Bambini in arte. Itinerari per sviluppare il senso estetico del bambino. Con CD-ROM
Cacciatori di ricette e giramondo. I 75 piatti imperdibili secondo Foodspotting
Il Mulino. Vol. 468
I beati Paoli
Arianna e l'angelo. Episteme e fantasia della contingenza
Alla festa della rivoluzione. Artisti e libertari con D'Annunzio a Fiume
Analisi giuridica dell'economia (2007). Vol. 2: Banche e sistema dualistico. Forme, funzioni, finzioni.