L' energia della vergogna PDF

ISBN 9788867153220
AUTORE Fazil' Iskander
DIMENSIONE 8,66 MB
NOME DEL FILE L' energia della vergogna.pdf
DATA 2014
Scarica l'e-book L' energia della vergogna in formato pdf. L'autore del libro è Fazil' Iskander. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it L' energia della vergogna Image

DESCRIZIONE

Diventare grandi è difficile. Diventare grandi in un villaggio della provincia russa prima e durante la Seconda guerra mondiale lo è ancora di più. Tra le incongruenze delle imposizioni statali, le purghe staliniane e lo sguardo frettoloso di un mondo adulto preso da problemi incommensurabili, un ragazzino non ha altri strumenti che le proprie emozioni - oltre, naturalmente, al proprio ingegno, ironia e forza di volontà - per crescere e trasformare la debolezza in energia. E il protagonista scopre ben presto che una delle emozioni più disprezzate, la vergogna, è in realtà un elisir sorprendente: priva delle storture tutte adulte dell'umiliazione e della doppiezza, gli permette di rafforzarsi, di salvare le sue preziose risorse di bambino, di comprendere gli adulti senza farsene contaminare. Il carburante della vita, insomma. Fazil' Iskander percorre l'infanzia con arguzia e tenerezza, come se fosse un territorio inesplorato. La sua narrazione è asciutta, precisa, con una qualità fiabesca che rimanda al racconto orale, trasposta in una scrittura piena di suggestioni. Ma non tralascia nulla Iskander, non dimentica mai la satira, la denuncia, la tragedia del totalitarismo vissuto dalla periferia dell'impero sovietico; e quella vita marginale, impregnata di pigre discussioni, diventa assoluta, intima, specchio delle contraddizioni e dell'esistenza di ciascuno. Prefazione di Moni Ovadia.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

L'energia della vergogna - Fazil' Iskander - Libro ...

L'energia della vergogna di Iskander Fazil' Fazil' Iskander è un famoso scrittore abkhazo. Grazie alla casa editrice Salani oggi il suo romanzo "L'energia della vergogna" arriva in Italia. Una storia normale, una finestra sull'Abkhazia a cui tutti possono affacciarsi e dare un'occhiata.

L'energia della vergogna — Salani

Nelle intenzioni dell'autore L'energia della vergogna è un valzer, un leggero volteggio, libero ma non casuale, tra i ricordi di un bambino che racconta il suo diventar grande negli anni trenta del Novecento in una periferia sovietica. Emerge un'Abcasia paese dell'anima e dell'infanzia, ...

Isteria e campo della dissociazione
Abbi cura di te
The Vanishers
Escolios a un texto implícito. Ediz. italiana. Vol. 2
Dick Mazzanti. Vita di un torinese a ritmo di swing
Marziano tra i marziani
Afa
Nostra signora degli scorpioni
L' eredità del Principe
Gli opposti. Muovi e scopri
Lello il bullo
Psicologia della salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura
Quaderni materialisti vol. 11-12
L' enciclopedia della Terra
La matematica. Vol. 2: Problemi e teoremi.
Mino Sauro alle prese con Lucy. Ediz. illustrata
Quando Teresa si arrabbiò con Dio
Fiori di roccia