La devozione e lo smarrimento PDF

ISBN 9788804626848
AUTORE none
DIMENSIONE 8,52 MB
NOME DEL FILE La devozione e lo smarrimento.pdf
DATA 2012
Abbiamo conservato per te il libro La devozione e lo smarrimento dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it La devozione e lo smarrimento Image

DESCRIZIONE

La poesia di questo terzo libro di Mariella Cerutti Marocco è una poesia essenzialmente della memoria. E infatti l'acuta, eppure discreta, sensibilità lirica di questa poetessa si sviluppa soprattutto a partire dal riaffiorare di immagini ed episodi di un passato ineludibile, sempre attivo come dolente materia d'affetti nella coscienza di chi racconta. La parte centrale del libro, infatti, è un vero e proprio romanzo lirico per frammenti, condotto in terza persona, dove si impongono, come elementi e figure chiave, il tenue colore di un'infanzia tenera ma inquieta e la centralità, destinata a sfumare in un drammatico distacco, di un padre amatissimo. La devozione e lo smarrimento è dunque un'opera in cui si manifestano la fedeltà di un legame che il destino ha voluto precocemente sciogliere e il senso di desolazione e irrimediabile perdita che ne è conseguito. Ma il libro, nel suo insieme così compatto e organico, va ancora oltre, imponendosi sia per l'equilibrio della sua visione dell'esistere attenta ai battiti di un cuore sempre vigile sia per la sua indagine "meticolosa e oscura" della quotidianità, tra presente e passato remoto. Ma anche per l'improvviso riproporsi onirico di antichi percorsi di paura e piacere, o per quell'aura diffusa e sottilmente coinvolgente di una quieta malinconia enigmatica. Introduzione di mario Santagostini.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

La devozione e lo smarrimento - Mariella Cerutti Marocco ...

Leggi su Sky Tg24 l'articolo La preghiera di Papa Francesco contro il Coronavirus ... l'uomo è smarrito e impaurito. ... lo dicono gli sguardi", ha detto il Papa (LO SPECIALE).

smarriménto in Vocabolario - Treccani

MEDITAZIONE DEL GIORNO. 12° Febbraio . LO SMARRIMENTO DI GESÙ 1. Gesù rimane in Gerusalemme.Il Redentore toccava i 12 anni, quando, venuto al Tempio per la solennità della Pasqua con Giuseppe e Maria, nel partire eluse le loro ricerche e rimase nel Tempio.

Missione: puzzle. Top wing. Libro puzzle. Ediz. a colori
I navigatori dell'infinito-Gli astronauti
Educazione tra pari. Manuale teorico-pratico di empowered peer education
Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile
Lacan e le politiche dell'inconscio. Clinica dell'immaginario contemporaneo
Ragione e fede cammini. Per le Scuole superiori
Altissima povertà. Regole monastiche e forme di vita. Homo sacer
Quaranta sonetti
Mi sembra di sentire un biscotto al cioccolato che mi chiama... Celebrate Peanuts 60 years. Vol. 16
The Boss. Leadership a tempo di musica
Indemoniato!
Anche il paradiso è a colori. Psicologia del colore e medicina sciamanica per trovare il benessere
Segni, testi, comunicazione. Gli strumenti semiotici
Manuale di idrologia per la progettazione
Nei deserti
Rinascita. Wonder Woman. Vol. 9
Horror storytelling. Vol. 2
Mi esercito con matematica. Con INVALSI e compiti di realtà. Per la Scuola elementare. Vol. 4