Guantanamo PDF

ISBN 9788854516861
AUTORE Youssef Ziedan
DIMENSIONE 1,68 MB
NOME DEL FILE Guantanamo.pdf
DATA 2018
Scarica l'e-book Guantanamo in formato pdf. L'autore del libro è Youssef Ziedan. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Guantanamo Image

DESCRIZIONE

Narrando di un giovane arabo rinchiuso senza colpa nel campo di prigionia di Guantanamo, negli anni immediatamente successivi agli attentati dell'11 settembre, Youssef Ziedan affronta uno dei temi fondamentali del nostro tempo, in cui la lotta al terrore con il terrore finisce inevitabilmente col minare i fondamenti stessi della democrazia e della dignità dell'uomo. Quando viene bendato, incatenato e trasportato a Guantanamo, il campo di prigionia più famoso al mondo, il protagonista senza nome di questo romanzo sa già cosa lo aspetta. Sa che lo picchieranno e lo tortureranno. Anche se è innocente. La sua unica sfortuna è stata quella di trovarsi al confine fra Pakistan e Afghanistan a ultimare delle riprese per alJazeera e di esser stato «venduto» da alcuni ufficiali corrotti alle forze americane. A Guantanamo, però, lui è considerato un jihadista come tanti altri. I suoi aguzzini lo battezzano «Press», per la sua ostinazione a dirsi innocente. I detenuti, invece, «Abu Bilal», dal nome del primo muezzin del Profeta. Nonostante l'isolamento e i morsi della fame, l'uomo si affida alla preghiera ed è proprio con la preghiera che riesce a non cedere alla tristezza e alla malinconia, quando pensa alla moglie Muhaira rimasta sola a Doha; alla madre e ai fratelli che vivono in Sudan ignari della sua condizione di prigioniero; o a Nora, una ragazza di Alessandria che è stato il suo primo amore. Quando, dopo anni di privazione, gli viene paventata l'ipotesi di un rilascio, la libertà rimane comunque un miraggio: prima di andarsene dovrà affrontare una faticosa «rieducazione» con Sara, una psicologa militare. La realtà che lo aspetta, infatti, è dura da affrontare: suo padre è morto e sua moglie ora vive con un altro uomo. Se seguirà le istruzioni dei vari agenti segreti che lo controllano, un giorno Abu Bidal potrà raggiungere la sua famiglia che si è trasferita in Egitto. E, chissà, magari riallacciare anche i rapporti con quel primo amore mai dimenticato.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Airbnb® | Guantanamo - Case per le vacanze e alloggi

Localizzazione della baia di Guantanamo. La baia di Guantánamo dal satellite. La baia di Guantánamo, nel XVIII secolo chiamata Cumberland, è un'insenatura di 116 km² situata nella provincia di Guantánamo, nella punta sud-est dell'isola di Cuba, a oltre 21 km a sud della città di Guantánamo.

Guantánamo (základna) - Wikipedie

With 45 miles of naval infrastructure, Guantanamo Bay is often called the "Pearl Harbor of the Atlantic." Due to its remote location and jurisdiction, Guantanamo Bay has been deemed by one United States government official as the "legal equivalent of outer space".

Tra cielo, terra e... oltre
Axel e il ritorno di Shaitayn. L'era dell'alchimago
Il codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi. Con aggiornamento online
Atene. Stavros Niarchos Foundation Cultural Center. Ediz. illustrata
Nonno, mi racconti un'altra delle tue fiabe?. Vol. 4
Filosofia. Vol. 3: Da Fichte a Gadamer.
Imprese & città (2013). Vol. 2
Vivens homo (1995). Vol. 6\1
Sardegna. Tutti i colori della luce
Sapori mitteleuropei. La cucina triestina