L' epistemologia genetica PDF

ISBN 9788838243554
AUTORE Jean Piaget
DIMENSIONE 5,71 MB
NOME DEL FILE L' epistemologia genetica.pdf
DATA 2016
Leggi il libro L' epistemologia genetica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Jean Piaget!
Ipabsantonioabatetrino.it L' epistemologia genetica Image

DESCRIZIONE

Jean Piaget (1896-1980) è universalmente noto come il fondatore della psicologia dell'intelligenza. Tuttavia la sua pur titanica opera nel campo della psicologia è solo una parte del suo progetto di epistemologia genetica, l'impresa interdisciplinare e transdisciplinare più importante che il XX secolo abbia conosciuto. La sua originalità consiste nell'estendere l'ambito di indagine dell'epistemologia a tutti gli stadi evolutivi della conoscenza, non limitandosi a quelli geneticamente più compiuti, come è quello della conoscenza scientifica. Suo oggetto di studio non è cioè soltanto la conoscenza scientifica, ma anche le varie manifestazioni storiche della conoscenza scientifica, la conoscenza pre-scientifica che è solidale alle strutture mentali dell'adulto e del bambino, nonché l'insieme di condizioni biologiche, fisiche e sociali che rendono possibile lo sviluppo di tali strutture. Piaget ha studiato la storia della conoscenza all'interno della storia naturale e ha proposto due radicali cambiamenti di prospettiva nello studio dei processi cognitivi e dei processi evolutivi: uno nel modo di studiare la conoscenza umana, tramite lo studio della sua genesi naturale, sociale e individuale; e un altro nel modo di intendere l'idea stessa di evoluzione, che ha aperto la strada ai recenti studi sui sistemi autoorganizzatori e complessi. Prefazione di Mauro Ceruti e Luisa Damiano. Postfazione di Mario Castellana.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Jean Piaget: pensiero pedagogico e cognitivismo | Studenti.it

Jean Piaget (1896-1980) è universalmente noto come il fondatore della psicologia dell'intelligenza. Tuttavia la sua pur titanica opera nel campo della psicologia è solo una parte del suo progetto di epistemologia genetica, l'impresa interdisciplinare e transdisciplinare più importante che il XX secolo abbia conosciuto.

L'epistemologia genetica - Jean Piaget | Sconti

L'epistemologia in senso stretto nasce con il problema della demarcazione tra ciò che è scienza e ciò che scienza non è. La posizione del neopositivismo logico attribuisce un senso al discorso scientifico, lasciando alla filosofia l'unico compito di chiarire i caratteri specifici della scienza, con un'identificazione, quindi, della filosofia con l'epistemologia.

Nel silenzio delle nostre parole
Amiche di penna. Il romanzo epistolare di Anna Karénina ed Emma Bovary
La genesi di Noto. Una città siciliana del Settecento
Dalla smart city alla smart land
Pino e Stiracchio e l'uovo di dinosauro
Dinosauri da copiare. Piccoli libri. Disegno e cancello. Ediz. a colori. Con gadget
Spilimbergo e la patria del Friuli nel basso medioevo. «Forte d'huomeni et bello d'ornamenti»
Centoboline. Il diario di bordo di un'attrice passata dal set alla navigazione in solitaria (con gatto)
Il mondo cancellato. L'atomica, Pompei, la fine dell'uomo
Codice di procedura civile esplicato. Con commento essenziale articolo per articolo e schemi a lettura guidata. Leggi complementari. Con aggiornamento online
SP-1 Moneglia e Riviera di Levante. Carte dei sentieri di Liguria
Il concetto di interpretazione del diritto
Atlante della salute in viaggio. Come viaggiare sicuri verso ogni destinazione
Il principe della nebbia