L' epistemologia genetica PDF

ISBN 9788838243554
AUTORE Jean Piaget
DIMENSIONE 10,75 MB
NOME DEL FILE L' epistemologia genetica.pdf
DATA 2016
Abbiamo conservato per te il libro L' epistemologia genetica dell'autore Jean Piaget in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it L' epistemologia genetica Image

DESCRIZIONE

Jean Piaget (1896-1980) è universalmente noto come il fondatore della psicologia dell'intelligenza. Tuttavia la sua pur titanica opera nel campo della psicologia è solo una parte del suo progetto di epistemologia genetica, l'impresa interdisciplinare e transdisciplinare più importante che il XX secolo abbia conosciuto. La sua originalità consiste nell'estendere l'ambito di indagine dell'epistemologia a tutti gli stadi evolutivi della conoscenza, non limitandosi a quelli geneticamente più compiuti, come è quello della conoscenza scientifica. Suo oggetto di studio non è cioè soltanto la conoscenza scientifica, ma anche le varie manifestazioni storiche della conoscenza scientifica, la conoscenza pre-scientifica che è solidale alle strutture mentali dell'adulto e del bambino, nonché l'insieme di condizioni biologiche, fisiche e sociali che rendono possibile lo sviluppo di tali strutture. Piaget ha studiato la storia della conoscenza all'interno della storia naturale e ha proposto due radicali cambiamenti di prospettiva nello studio dei processi cognitivi e dei processi evolutivi: uno nel modo di studiare la conoscenza umana, tramite lo studio della sua genesi naturale, sociale e individuale; e un altro nel modo di intendere l'idea stessa di evoluzione, che ha aperto la strada ai recenti studi sui sistemi autoorganizzatori e complessi. Prefazione di Mauro Ceruti e Luisa Damiano. Postfazione di Mario Castellana.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Amazon.it: L'epistemologia genetica - Piaget, Jean, Corda ...

Jean Piaget (1896-1980) è universalmente noto come il fondatore della psicologia dell'intelligenza. Tuttavia la sua pur titanica opera nel campo della psicologia è solo una parte del suo progetto di epistemologia genetica, l'impresa interdisciplinare e transdisciplinare più importante che il XX secolo abbia conosciuto.

Jean Piaget: descrizione del pensiero pedagogico e ...

Jean Piaget: pensiero pedagogico e cognitivismo. Vita, libri e pensiero pedagogico di Jean Piaget, pedagogista e filosofo svizzero, fondatore dell'epistemologia genetica e pioniere delle teorie ...

Albe rosse
L' autunno francese. La fine della diversità di una grande nazione
Yoga tantra. La grande esposizione del mantra segreto. Vol. 3: I sentieri delle imprese magiche.
Il ritorno di Ulisse
Piero Gobetti. Biografia per immagini
Matematica nella scuola secondaria. Manuale per prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A26 e A27. Con software di simulazione
Associazione per gli studi e le ricerche parlamentari. Vol. 23
La via è dentro di te. Un itinerario spirituale alla scoperta del nostro io interiore
L' ultima provincia
Verifica di strutture murarie. Con setti comunque inclinati. Con floppy disk
Diritto internazionale. Vol. 1: I lineamenti.
Il gatto con gli stivali-I tre porcellini. Ediz. a colori
Il kamikaze di cellophane
Lezioni di grammatica storica italiana
Zannalunga orchetto smemorato
L' adone
Pensieri e preghiere