L' epistemologia genetica PDF

ISBN 9788838243554
AUTORE Jean Piaget
DIMENSIONE 7,70 MB
NOME DEL FILE L' epistemologia genetica.pdf
DATA 2016
Abbiamo conservato per te il libro L' epistemologia genetica dell'autore Jean Piaget in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it L' epistemologia genetica Image

DESCRIZIONE

Jean Piaget (1896-1980) è universalmente noto come il fondatore della psicologia dell'intelligenza. Tuttavia la sua pur titanica opera nel campo della psicologia è solo una parte del suo progetto di epistemologia genetica, l'impresa interdisciplinare e transdisciplinare più importante che il XX secolo abbia conosciuto. La sua originalità consiste nell'estendere l'ambito di indagine dell'epistemologia a tutti gli stadi evolutivi della conoscenza, non limitandosi a quelli geneticamente più compiuti, come è quello della conoscenza scientifica. Suo oggetto di studio non è cioè soltanto la conoscenza scientifica, ma anche le varie manifestazioni storiche della conoscenza scientifica, la conoscenza pre-scientifica che è solidale alle strutture mentali dell'adulto e del bambino, nonché l'insieme di condizioni biologiche, fisiche e sociali che rendono possibile lo sviluppo di tali strutture. Piaget ha studiato la storia della conoscenza all'interno della storia naturale e ha proposto due radicali cambiamenti di prospettiva nello studio dei processi cognitivi e dei processi evolutivi: uno nel modo di studiare la conoscenza umana, tramite lo studio della sua genesi naturale, sociale e individuale; e un altro nel modo di intendere l'idea stessa di evoluzione, che ha aperto la strada ai recenti studi sui sistemi autoorganizzatori e complessi. Prefazione di Mauro Ceruti e Luisa Damiano. Postfazione di Mario Castellana.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Epistemologia genetica - Wikipedia

Jean Piaget (1896-1980) è universalmente noto come il fondatore della psicologia dell'intelligenza. Tuttavia la sua pur titanica opera nel campo della psicologia è solo una parte del suo progetto di epistemologia genetica, l'impresa interdisciplinare e transdisciplinare più importante che il XX secolo abbia conosciuto.

l'epistemologia genetica - AbeBooks

•Jean Piaget (1896 -1980) psicologo, biologo, pedagogista e filosofo svizzero •È considerato il fondatore dell'Epistemologia Genetica, •Si dedicò molto anche alla psicologia dello sviluppo.

La cosa e altri racconti
Senza sponda. Perché l'Italia non è più una terra d'accoglienza. Con e-book
L' occhio del Vaticano sull'Italia in guerra. Con documenti riservati della Santa Sede 1939-1945
Arkos. Scienza e restauro dell'architettura. Vol. 11
Corsari in Adriatico. 8-13 settembre 1943
Zainocrazia. Teoria e pratica di un futuro preferibile
Bunshin Hayashinan. A japanese notebook. Ediz. italiana e inglese
La verità e le forme giuridiche
Filmcronache. Rivista trimestrale di cultura cinematografica (2009). Vol. 4
La psicologa impicciona. Agatha Raisin
Discorso di Lisia contro i membri degli ex comitati di salute pubblica e di sicurezza generale. Testo francese a fronte