L' ateismo dei moderni. Filosofia e negazione di Dio da Spinoza a D'Holbach PDF

ISBN 9788843082612
AUTORE none
DIMENSIONE 9,48 MB
NOME DEL FILE L' ateismo dei moderni. Filosofia e negazione di Dio da Spinoza a D'Holbach.pdf
DATA 2016
Leggi il libro L' ateismo dei moderni. Filosofia e negazione di Dio da Spinoza a D'Holbach PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di none!
Ipabsantonioabatetrino.it L' ateismo dei moderni. Filosofia e negazione di Dio da Spinoza a D'Holbach Image

DESCRIZIONE

Cento anni separano il "Tractatus theologico-politicus" di Spinoza (1670) dal "Système de la nature" di d'Holbach (1770), alba e tramonto di un'epoca. Un'epoca in cui si è cercato di dare una veste filosofica nuova a quella ribellione contro la teologia che è sempre stata latente, in varie forme, nella cultura occidentale, ma che soltanto tra Sei e Settecento ha raggiunto una piena visibilità e una piena consapevolezza di sé. Meteora della modernità, l'ateismo filosofico ha una sua storia, non indegna di essere raccontata, che si dipana spesso nell'ombra e quasi sempre in forma parassitaria come reazione all'imperante pensiero teologico. In realtà, c'è stato un vero e proprio ateismo filosofico, nel pensiero moderno, soltanto finché c'è stata una teologia filosofica degna di questo nome, e cioè dall'età cartesiana fino a Kant. Rompendo con una tradizione millenaria, Cartesio aveva rivendicato la possibilità di una conoscenza "chiara e distinta" di Dio, aprendo la strada a una teologia nuova, che intendeva assurgere al ruolo di scienza al pari della fisica e della matematica. Ma così come si era reso Dio oggetto di scienza, lo si era anche reso oggetto di analisi e critiche prettamente scientifiche; e così come, da quel momento in poi, lo si poteva affermare scientificamente, lo si poteva negare con altrettanta scientificità: Dio era diventato falsificabile.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

STORIA DELLA FILOSOFIA (A-L) 2018/2019 — Università di Bologna

Acquista online il libro L'ateismo dei moderni. Filosofia e negazione di Dio da Spinoza a D'Holbach di Gianluca Mori in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Libri Ateismo: catalogo Libri Ateismo | Unilibro

L'ateismo dei moderni. Filosofia e negazione di Dio da Spinoza a d'Holbach > Next Article. Already a subscriber or member? Open this document. Not yet a subscriber or member? Subscribe or join here. Access to this document requires a subscription or membership.

Piero e Raimondo D'Inzeo. Due fratelli d'oro
Dizionario del musical. I musical teatrali di tutto il mondo dal 1900 ad oggi. Vol. 2: M-Z.
Poni un limite ai desideri. Un programma spirituale dato da Sai Baba
La fattoria. Il mio primo libro cerca-e-trova
Agenda Italia 2023
Agenda filosofica 2013. La salute dei filosofi
A Game of thrones. Vol. 5
Il cuore della meditazione buddhista. Manuale di addestramento mentale basato sulla via della presenza mentale del Buddha
Igiene orale domiciliare. Presidi, tecniche, motivazione
Manuale di audiofono-logopedia. Vol. 1: Propedeutica.
Bonomi e Omodeo. Il governo delle acque tra scienza e politica
L' eredità di Cavendon
Rivoluzione OKR. Scopri il metodo degli obiettivi e risultati chiave, per misurare quello che conta davvero
Camion. Mezzi in legno smonta e rimonta
Timeport. L'occhio del tempo