Un amore assoluto PDF

ISBN 9788860524058
AUTORE none
DIMENSIONE 10,48 MB
NOME DEL FILE Un amore assoluto.pdf
DATA 2012
Leggi il libro Un amore assoluto PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di none!
Ipabsantonioabatetrino.it Un amore assoluto Image

DESCRIZIONE

Questa è la storia di un uomo e una donna che si sono amati per tutta la vita, sono invecchiati insieme e insieme hanno deciso di morire. Una domenica d'autunno del 1991, marito e moglie vanno incontro alla fine tenendosi per mano, scrivendo l'epilogo appropriato di un amore assoluto. Istvàn, affermato ortopedico ormai in pensione, mite e trasognato musicofilo, va spegnendosi giorno dopo giorno per una subdola malattia. Vera, moglie provvida e decisa, di innata eleganza e di maniere brusche e dirette, apparecchia la loro fine senza alcun cedimento all'autocommiserazione: tira a lucido la casa, pota le rose per l'inverno, porta il cane dalla vicina, sceglie con cura la camicia da notte di pizzo con cui farsi trovare, e non si astiene dalle usuali, benevole scaramucce coniugali. Agisce con la solennità, il puntiglio e la calma di un gran maestro di cerimonie. Perché Vera e Istvàn, ebrei ungheresi scampati alla Shoah, quindi emigrati rocambolescamente in Danimarca dopo i fatti del '56, sono vincolati da un antico patto. Il patto di morire insieme. Ed ecco che in un atto di amore postumo, la nipote Johanna si tuffa anima e corpo nell'impresa struggente di ricostruire passo passo, con empatia quasi da medium, le ultime ore della loro esistenza. Un'operazione da funambolo, sul sottile crinale che separa affetto, nostalgia, ammirazione e rabbia per un abbandono patito come ingiusto. Come può scegliere di togliersi la vita chi ha superato esperienze simili? Come può non pensare ai figli?
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Un amore assoluto - Johanna Adorian - Recensioni di QLibri

La dimensione temporale in cui vive la storia di un fulmineo, ma al tempo stesso assoluto, sentimento d'amore si comprime al massimo ed è così che il pathos della tragedia si innalza.

& Un Amore Assoluto (Testo) - Patty Pravo - MTV Testi e ...

Patty Pravo canta "Un Amore Assoluto" dall'album Mai Una Signora! Anno 1974. Ho visto lui,un giorno senza lei un cervo, e un fuoco alto ormai, ho visto lui, un giorno senza lei un fiume, e un ...

Voglio un mondo rosa shokking
L' esame di dottore commercialista. Temi svolti
L' invenzione occasionale
Cieli bambini. Antologia della poesia italiana contemporanea per ragazzi
Superpigiamini fanno festa. Scuola di scrittura. Pj Masks. Con pennarello scrivi e cancella
Cappellaio matto. Ediz. illustrata
I partiti nella prima Repubblica. Maggioranze e governi dalla Costituente a tangentopoli
Formulario delle procedure edilizie. I titoli abilitativi nell'edilizia privata: identificazione e procedure. Con CD-ROM
Shadowsong
Play yoga. Quando lo yoga è un gioco da bambini! Ediz. a colori
Great escape Europe. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Cucina mediterranea sana e veg. Per nutrire corpo, mente e spirito
Le stagioni
Diònysos. Arte, architettura, musica e blablabla (2018). Vol. 4: Gennaio-marzo.
Le parole degli angeli. Entrare in contatto con gli angeli della luce e riceverne guida, conforto e guarigione
Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills
Dino Ciani. Percorsi interrotti
Valentina, sei un mito!
1969. La rivolta operaia. Cronache e documenti