La condizione operaia PDF

ISBN 9788867232024
AUTORE none
DIMENSIONE 5,91 MB
NOME DEL FILE La condizione operaia.pdf
DATA 1994
Abbiamo conservato per te il libro La condizione operaia dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it La condizione operaia Image

DESCRIZIONE

"Il 4 dicembre del 1934, Simone Weil fu assunta come operaia presso le officine della società elettrica Alsthom di Parigi [...]. Inizia così la fase sperimentale della sua ricerca sull'oppressione sociale che si protrarrà fino all'agosto dell'anno successivo, con due pause imposte da una malattia e dalla difficoltà a trovare un nuovo impiego. Ricerca dolorosa, per il corpo sottoposto a una prova durissima, e per il pensiero costretto a verificare fino in fondo lo stato di abbrutimento fisico e morale a cui gli operai erano ridotti, la loro piena soggezione a un meccanismo produttivo impenetrabile al pensiero. Di questa ricerca Simone Weil volle registrare di giorno in giorno, quasi di momento in momento i dati oggettivi, le reazioni personali, le prove fisiche e psicologiche, i rapporti tra le persone, in una parola la realtà concreta della condizione operaia vissuta dall'interno. Al lettore viene così offerta una rappresentazione della vita di fabbrica condotta al limite della umana sopportabilità. Una rappresentazione fatta di situazioni, di dettagli, di impressioni fisiche e psicologiche, di descrizioni tecniche delle macchine e dei procedimenti di lavoro, di sofferenze e di angosce, ma anche di insperati momenti di gioia per un cenno di solidarietà o per il fugace sentimento di essere partecipi di una operosa vita collettiva piuttosto che succubi di un degradante asservimento al processo produttivo." (G. Gaeta)
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Nascita della classe operaia | Studenti.it

La condizione della classe operaia in Inghilterra - Le donne ... Si raccolgono qui alcuni passi tratti da "La situazione della classe operaia in Inghilterra (1845)" di Friedrich Engels incentrati sulle regole del mercato del lavoro capitalistico e gli effetti che queste hanno avuto in particolare sulle donne.

La situazione della classe operaia in Inghilterra - Wikipedia

La situazione della classe operaia in Inghilterra (Die Lage der arbeitenden Klasse in England) è un saggio del 1845 scritto dal filosofo marxista Friedrich Engels, uno studio sulla classe operaia inglese durante l'epoca vittoriana.Opera prima di Engels, venne da lui pubblicata quando aveva appena 24 anni. Il saggio fu scritto nel periodo 1842-44 durante la sua permanenza a Manchester ...

Ti porterò a Bray Hill. Ediz. illustrata
La morte come pena. Saggio sulla violenza legale
Pasta amore mio. Con gadget
Capri in cartolina. I luoghi, i volti e il paesaggio pittoresco nelle antiche immagini dell'isola azzurra. Ediz. a colori
Giornale di guerra e di prigionia
Via del Campo
Percorsi. Vol. 10
Il terrazzo in ombra. Fiori e verde anche senza sole
Il dio di Freud
La democrazia in Europa. Guardare lontano
La decima profezia
Gli atleti del duce. La politica sportiva del fascismo 1919-1939