La condizione operaia PDF

ISBN 9788867232024
AUTORE none
DIMENSIONE 9,85 MB
NOME DEL FILE La condizione operaia.pdf
DATA 1994
Abbiamo conservato per te il libro La condizione operaia dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it La condizione operaia Image

DESCRIZIONE

"Il 4 dicembre del 1934, Simone Weil fu assunta come operaia presso le officine della società elettrica Alsthom di Parigi [...]. Inizia così la fase sperimentale della sua ricerca sull'oppressione sociale che si protrarrà fino all'agosto dell'anno successivo, con due pause imposte da una malattia e dalla difficoltà a trovare un nuovo impiego. Ricerca dolorosa, per il corpo sottoposto a una prova durissima, e per il pensiero costretto a verificare fino in fondo lo stato di abbrutimento fisico e morale a cui gli operai erano ridotti, la loro piena soggezione a un meccanismo produttivo impenetrabile al pensiero. Di questa ricerca Simone Weil volle registrare di giorno in giorno, quasi di momento in momento i dati oggettivi, le reazioni personali, le prove fisiche e psicologiche, i rapporti tra le persone, in una parola la realtà concreta della condizione operaia vissuta dall'interno. Al lettore viene così offerta una rappresentazione della vita di fabbrica condotta al limite della umana sopportabilità. Una rappresentazione fatta di situazioni, di dettagli, di impressioni fisiche e psicologiche, di descrizioni tecniche delle macchine e dei procedimenti di lavoro, di sofferenze e di angosce, ma anche di insperati momenti di gioia per un cenno di solidarietà o per il fugace sentimento di essere partecipi di una operosa vita collettiva piuttosto che succubi di un degradante asservimento al processo produttivo." (G. Gaeta)
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Classe Operaia Nella Seconda Rivoluzione Industriale ...

condizione operaia rivoluzione industriale Ma i motori elettrici che dipendevano dalle batterie erano ancora poco convenienti; l'elettricità venne utilizzata inizialmente solo per il telegrafo. Nella seconda metà del 19 iniziò la creazione delle reti elettriche.

Classe Operaia Nella Seconda Rivoluzione Industriale ...

Condizioni degli operai Durante la rivoluzione industriale vi fu un grande cambiamento sociale e si venne a creare una forte contrapposizione tra borghesia e proprietari delle industrie.

Progetti di benessere. Ergonomia, partecipazione, consapevolezza
Le parole nascoste. Le carte ritrovate di Sandro Penna
Finalmente amori
Novelle popolari senesi. Raccolte da Ciro Marzocchi 1879 (manoscritto n° 57)
Comprati e venduti. Storie di giornalisti, editori, padrini, padroni
Fare danza. Vol. 2: Teoria e pratica del metodo Cecchetti.
Identità di genere. Consulenza tecnica per la riattribuzione del sesso
Guida completa al trading. Strategie operative e tecniche d'intervento nei mercati finanziari
Montessori: perché no? Una pedagogia per la crescita
Dove sono gli animali del bosco
Murat
Mona e il segreto di Witchwood
Lo struzzo e la cicogna. Uomini e libri del commissariamento Einaudi (1943-1945)
Mercato concorrenza regole (2014). Vol. 2
Storia della tecnologia del vetro