Il danno nel diritto del lavoro. Funzione risarcitoria e dissuasiva PDF

ISBN 9788823019737
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE 10,65 MB
NOME DEL FILE Il danno nel diritto del lavoro. Funzione risarcitoria e dissuasiva.pdf
DATA 2015
Leggi il libro Il danno nel diritto del lavoro. Funzione risarcitoria e dissuasiva PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!
Ipabsantonioabatetrino.it Il danno nel diritto del lavoro. Funzione risarcitoria e dissuasiva Image

DESCRIZIONE

Il problema della tutela dei diritti, e in particolare della funzione risarcitoria o anche dissuasiva del giudizio di danno nel diritto del lavoro, costituisce uno degli aspetti salienti, a partire dagli anni Ottanta, della pratica processuale. L'orientamento per lungo tempo ha visto prevalere l'affermazione di primazìa della tutela in forma specifica; nelle più recenti evoluzioni normative riemerge invece la tutela per equivalente degli interessi e dei diritti del lavoratore, non per la convinzione che essa sia più effettiva di quella in forma specifica, bensì per i condizionamenti imposti dal contesto di riferimento. Tali condizionamenti sembrano revocare l'assunto della più incisiva effettività della tutela in forma specifica almeno per il danno non patrimoniale e per la violazione delle direttive dell'Unione europea. Il volume offre una rassegna completa delle varie tematiche di più diffusa applicazione, con un approccio pragmatico rivolto a tutti gli operatori del diritto, con particolare attenzione al regime delle prove, anche di carattere presuntivo o automatico. Saggi di: Filippo Aiello, Lisa Amoriello, Amos Andreoni, Giuseppe Ferraro, Fabrizia Garri, Roberto Riverso, Claudio Scognamiglio. Prefazione di Tiziana Orrù.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

AGI - Pubblicato il libro del nostro convegno "Il danno ...

La prescrizione del diritto al risarcimento del danno conseguente a una malattia causata al dipendente nell'espletamento del lavoro dal comportamento colposo del datore di lavoro decorre dal momento in cui l'origine professionale della malattia può ritenersi conoscibile dal danneggiato, indipendentemente dalle valutazioni soggettive dello stesso.

Il danno - Diritto.it

Danno da responsabilità extracontrattuale Abstract Il discorso sulla responsabilità civile non può prescindere da una specie di ricognizione della impressionante quantità dei danni provocati nelle società moderne dalle attività umane. In realtà, di recente, dal fatto quantitativo si è passati a un fatto qualitativo: è sufficiente scorrere i repertori di giurisprudenza degli ultimi ...

Vaticano II in rete. Vol. 3: Migliorare e cambiare: come e perché.
Incontri clandestini
Verso le avanguardie. Gli anni del futurismo in Puglia (1909-1944). Catalogo della mostra (Bari, 20 giugno-30 agosto 1998; Taranto, 5 settembre-1 novembre 1998)
Detto tra noi
Progettare impianti a vapore. Disegni, diagrammi, tabelle, esempi di calcolo
Tutta colpa di un caffè con panna
Le schede della digitopressione
Una storia della giustizia. Dal pluralismo dei fori al moderno dualismo tra coscienza e diritto
Ricerche di storia dell'arte. Vol. 94: Storia dell'arte e antropologia.
L' organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione
Snow White and the seven dwarfs. Ediz. a colori
Enfola. Alla scoperta del promontorio più suggestivo dell'Isola d'Elba
La morte del cliente
Il giardino delle anime
Guignol's Band
La volpe e il sipario. Poesie d'amore
Non fa niente
Lettere inedite
Enrico Maria Salerno, mio fratello