Genere. La costruzione sociale del femminile e del maschile PDF

ISBN 9788815055231
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE 7,51 MB
NOME DEL FILE Genere. La costruzione sociale del femminile e del maschile.pdf
DATA 1996
Scarica l'e-book Genere. La costruzione sociale del femminile e del maschile in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Genere. La costruzione sociale del femminile e del maschile Image

DESCRIZIONE

In riferimento a numerosi problemi sociali, politici ed economici si parla sempre più spesso di "genere": basti pensare al dibattito sulle disuguaglianze e sulle diverse opportunità di uomini e donne. Ma il termine, il cui corrispondente inglese "gender" è da tempo di uso corrente nei paesi anglosassoni, è al contrario assai poco utilizzato in Italia. Questo volume raccoglie alcuni contributi delle scienze sociali sull'argomento, fornisce un'introduzione alle problematiche del genere, ovvero alle molteplici questioni connesse con l'essere "maschile" o "femminile" della persona. In particolare, dopo aver dimostrato come il genere sia una nozione socialmente e storicamente costruita, vengono illustrate le principali situazioni di genere.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Genere. La costruzione sociale del femminile e del ...

Genere. La costruzione sociale del femminile e del maschile è un libro a cura di S. Piccone Stella , C. Saraceno pubblicato da Il Mulino nella collana Prismi: acquista su IBS a 21.38€!

Genere. La costruzione sociale del femminile e del maschile

Il risultato di questo tipo di classificazione è che una persona contraddistinta da genitali maschili può essere considerata una donna, mentre una con genitali femminili un uomo. Il genere, così, si inscrive nella costruzione dell'identità personale, senza tuttavia corrispondere a una distinzione rigida e binaria tra sesso femminile e maschile.

Sentire. Una riflessione sulla ragion pura. Il giudizio (e oltre...)
Piccolo canzoniere più bugiardo che vero
Le chiavi principali del successo
Comix 2008. Agenda 16 mesi mignon
Joseph de Maistre pensatore europeo
L' automa programmabile di Leonardo
Il detenuto
Questo libro non l'ho scritto io. Le «frasi della settimana» che hanno accompagnato la crescita di Menabò
L' altra metà della notte. Bologna non uccide
Sicilia
Obiettivo sull'aldilà
Vigezzo. La valle delle grandi storie