Addio. Il romanzo della fine del lavoro PDF

ISBN 9788861906532
AUTORE Angelo Ferracuti
DIMENSIONE 6,12 MB
NOME DEL FILE Addio. Il romanzo della fine del lavoro.pdf
DATA 2016
Leggi il libro Addio. Il romanzo della fine del lavoro PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Angelo Ferracuti!
Ipabsantonioabatetrino.it Addio. Il romanzo della fine del lavoro Image

DESCRIZIONE

Un romanzo unico sulla nostra identità perduta, sul lavoro come valore fondante che rinnova una tradizione che sembrava ormai persa, quella di una letteratura civile che racconta la vita, le lotte e il sangue versato dai lavoratori. “Smettete di parlarmi del mare mentre siamo in montagna" - Pier Paolo Pasolini “Mi sembrava l'unica cosa da raccontare, anche una forma di ribellione nei confronti del pensiero dominante, che artatamente racconta sempre un'altra storia, eludendo qualsiasi conflitto che storicamente è uno solo, quello tra capitale e lavoro" - Angelo Ferracuti Angelo Ferracuti, non nuovo al genere del romanzo-verità in presa diretta sulla società in cambiamento, ambienta il nuovo libro in una zona della Sardegna che in passato dava lavoro a migliaia di persone e che adesso è praticamente abbandonata. Siamo nel Sulcis-Iglesiente, terra di miniere e dell’epica operaia, e ora provincia più povera d’Europa con i suoi 30.000 disoccupati su 130.000 abitanti e 40.000 pensionati spesso usciti dal mondo del lavoro dopo aver contratto malattie terribili come la silicosi. Ecco la crisi di un mondo in disfacimento, legata a un modello di organizzazione del lavoro novecentesco e ormai ossidato come il ferro dei castelli degli ascensori abbandonati di Carbonia. Ferracuti viaggia tra queste terre avvelenate e incontra una popolazione vinta, malata, povera ma piena di dignità, in una condizione che riassume tutte le contraddizioni del presente, come quella tra salute e lavoro, mentre le multinazionali dell’alluminio delocalizzano in Islanda e in Arabia Saudita. Qui è finito il Novecento ed è iniziato non si sa che cosa. Rimane la nostalgia e un buco nero a tratti rischiarato dall’assistenza dello Stato che tutti aspettano come unica salvezza.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Addio. Il romanzo della fine del lavoro - Ferracuti Angelo ...

Addio. Il romanzo della fine del lavoro è un eBook di Ferracuti, Angelo pubblicato da Chiarelettere nella collana Chiarelettere Narrazioni a 2.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

Pdf Ita Addio. Il romanzo della fine del lavoro

Fatta salva la complessità del tema e l'adozione di forme e generi letterari molto diversi, 7 il libro di Angelo Ferracuti, Addio. Il romanzo della fine del lavoro (2016), 8 permette a mio avviso di

Quattro settimane per riordinare la tua casa e la tua vita
Il primo Rinascimento. Arte italiana 1400-1460
Viaggio nel tempo 2. Ediz. illustrata
Il giardino delle belve
Sta' composto! Piccolo galateo per cattolici praticanti
Materiale di trazione elettrico
Introduzione alla sociologia dell'educazione
Tartarughe terrestri
Aspetti e problemi di diritto finanziario romano
I monti pallidi in tavola. Quaderno delle ricette delle Dolomiti
Cinque continenti del teatro. Fatti e leggende della cultura materiale dell'attore
Sedi di misteri nel Medioevo. Rosicrucianesimo e principio iniziatico moderno. La festa di Pasqua alla luce della storia dei misteri
Il dicembre del professor Corde
Marocco. Ediz. illustrata
Calciopop. Dizionario sentimentale del pallone
Delitto imperfetto
Fiori e spine del mio tempo. Opera omnia: parte prima
Sanguepazzo