Boccaccio. Fragilità di un genio PDF

ISBN 9788804717416
AUTORE Marco Santagata
DIMENSIONE 2,12 MB
NOME DEL FILE Boccaccio. Fragilità di un genio.pdf
DATA 2019
Leggi il libro Boccaccio. Fragilità di un genio PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Marco Santagata!
Ipabsantonioabatetrino.it Boccaccio. Fragilità di un genio Image

DESCRIZIONE

Dall'infanzia tra Certaldo e Firenze al trasferimento a Napoli, dagli studi di diritto alla nascita del romanziere, dall'incontro con Petrarca e l'umanesimo fino alla vecchiaia, il racconto delle vicende biografiche di Boccaccio e insieme della sua carriera di scrittore e di intellettuale.Letterato curioso, sempre alla ricerca del nuovo, Giovanni Boccaccio «nel corso della sua vita è stato attratto dai più disparati ambiti del sapere e, come scrittore, ha sperimentato un gran numero di generi letterari; è stato uomo di corte, mercante, amministratore del Comune; si è adoperato a diffondere la letteratura in volgare ed è stato parte attiva di elitari circoli umanistici. A tanta apertura e disponibilità si accompagna una straordinaria capacità di recepire, assorbire, introiettare: anche grazie a questa disposizione innata è diventato il più polivalente e sperimentale scrittore del suo secolo». Un genio multiforme dietro al quale, tuttavia, si cela un'inaspettata fragilità, come uomo e letterato: «Boccaccio accoglie, ma anche si adegua; si modella sugli ambienti circostanti, ridisegna il suo profilo intellettuale sulle aspettative altrui, o almeno, su quelle che lui ritiene tali». Dopo i volumi dedicati a Dante e Petrarca, Marco Santagata torna a parlare dell'ultima delle tre corone fiorentine. All'analisi critica delle singole opere, Santagata predilige un discorso unitario che tiene insieme storia politica e sociale, panorama culturale e biografia.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Boccaccio. Fragilità di un genio - Librerie.coop ...

Giovanni Boccaccio. Fragilità di un genio. Public · Hosted by Il Circolo dei Lettori - Milano. Interested. clock. Thursday, December 12, 2019 at 6:30 PM - 8:00 PM UTC+01. 4 days ago. pin. Il Circolo dei Lettori - Milano. Via Morone 1, 20132 Milan, Italy. Show Map. Hide Map. Cultural Center

Boccaccio - Marco Santagata - Anobii

Marco Santagata "Boccaccio" Fragilità di un genio Mondadori Editore www.librimondadori.it. Letterato curioso, sempre alla ricerca del nuovo, Giovanni Boccaccio «nel corso della sua vita è stato attratto dai più disparati ambiti del sapere e, come scrittore, ha sperimentato un gran numero di generi letterari; è stato uomo di corte, mercante, amministratore del Comune; si è adoperato a ...

Ricerche di storia dell'arte (2016). Vol. 119: Metamorfosi femminili. Archetipi, corpi, simulacri dall'Antico al Contemporaneo.
Storia della Chiesa tra Medioevo ed epoca moderna. Vol. 6: Fonti e approfondimenti (1563-1648).
La zattera di pietra
Tutti pazzi per me! Una storia di scuola media
Vroom. Ricky Zoom. Ediz. a colori
Il parco della Murgia materana. Guida all'escursionismo. Con carta
Sir Perceval di Galles. Testo inglese a fronte
Nessuno si muova
A colloquio con l'arcangelo Uriel
La bellezza del polpo. L'apprendimento tra teoria e pratica, La
Il cantiere
Manet
Il silenzio dell'altopiano