L' oggettività scientifica e i suoi contesti PDF

ISBN 9788845298721
AUTORE Evandro Agazzi
DIMENSIONE 9,15 MB
NOME DEL FILE L' oggettività scientifica e i suoi contesti.pdf
DATA 2018
Abbiamo conservato per te il libro L' oggettività scientifica e i suoi contesti dell'autore Evandro Agazzi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it L' oggettività scientifica e i suoi contesti Image

DESCRIZIONE

Venuto meno, tra fine Ottocento e inizio Novecento, l'ideale della conoscenza scientifica vera, universale e certa, al sapere scientifico fu attribuita al massimo la caratteristica dell'oggettività, intesa come accordo intersoggettivo fra i cultori di una disciplina, che non implica una conoscenza del reale e quindi la pretesa che tale conoscenza sia vera. Questo volume analizza l'oggettività così intesa e mostra che l'accordo intersoggettivo si fonda sull'uso di operazioni standardizzate, ma aggiunge che queste operazioni sono anche le medesime che permettono di studiare una qualunque "cosa" da un certo "punto di vista" che ne ritaglia solo alcuni aspetti. Si riconosce così un riferimento della scienza al reale e la legittimità di assegnare alle sue teorie un valore di verità, autentico benché circoscritto ai loro specifici oggetti. Poiché le teorie spiegano i fatti osservabili postulando entità non osservabili, ne segue che, quando esse si possano considerare vere, si deve ammettere l'esistenza di tali oggetti inosservabili. Pertanto in quest'opera si difende una posizione di realismo scientifico. Copiosi riferimenti storici, accurate analisi semiotiche e logiche e una puntuale discussione di obiezioni sostengono la difesa di questa prospettiva, nella quale sono tenuti nella dovuta considerazione i "contesti" storici, sociali e culturali della ricerca scientifica, che giustificano anche le tematizzazioni di scienza e tecnologia di tipo etico.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Amazon.it: L'oggettività scientifica e i suoi contesti ...

Presentazione del libro "L'oggettività scientifica e i suoi contesti" Mercoledì 20 febbraio 2019, su iniziativa della Facoltà di Filosofia, ha avuto luogo la presentazione del libro di Evandro Agazzi dal titolo ...

Evandro Agazzi - Bompiani

Descrizione di "L'OGGETTIVITA' SCIENTIFICA E I SUOI CONTESTI" Perché la scienza produce conoscenza? Qual è la natura della verità scientifica? Quale può essere la portata dell'oggettività della conoscenza scientifica e quali sono i suoi precisi contesti?

Chi era Albert Einstein?
Il teschio sacro
La bomba
Il voto della nazione. I plebisciti nella formazione del Regno d'Italia (1848-60)
Tutto suo padre
Il terzo occhio
The seven deadly sins. Vol. 20
Gatto Fantasio e la statua di cera. Ediz. illustrata
Viva la primavera! Giulio e Giada
Analisi delle serie storiche: modellistica, previsione e scomposizione
Atlante storico dell'architettura in Calabria. Tipologie colte e tradizionali
Se sei sincero vai in paradiso se menti vai dappertutto
Madonna vampira postmoderna. Un fenomeno di costume fra moda, comunicazione e subculture
Consolidamento delle strutture lignee con l'acciaio. Con CD-ROM
Solo l'amore crea. Le opere di misericordia spirituale
La tredicesima notte
La professione del sociologo nel servizio sanitario nazionale. Una risorsa innovativa e strategica per la governance della salute
Spontaneous