Delfi. Il centro del mondo antico PDF

ISBN 9788858130148
AUTORE Michael Scott
DIMENSIONE 3,23 MB
NOME DEL FILE Delfi. Il centro del mondo antico.pdf
DATA 2017
Abbiamo conservato per te il libro Delfi. Il centro del mondo antico dell'autore Michael Scott in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Delfi. Il centro del mondo antico Image

DESCRIZIONE

«All'alba la Pizia si recava a fare il bagno nella sorgente Castalia, vicino al santuario. Una volta purificata, tornava al santuario, probabilmente accompagnata dal suo seguito, ed entrava nel tempio, dove bruciava ad Apollo un'offerta di foglie di alloro e farina d'orzo. Più o meno contemporaneamente, i sacerdoti del tempio dovevano verificare che potessero aver luogo le consultazioni. La procedura consisteva nell'aspergere di acqua fredda una capra, forse nel focolare sacro all'interno del tempio. Se la capra rabbrividiva, voleva dire che Apollo era lieto di essere interpellato». A Delfi arrivavano da ogni parte del Mediterraneo re, autorità cittadine e singoli individui, per consultare la Pizia, per erigere monumenti agli dei, per partecipare alle competizioni atletiche e musicali. La città, per lungo tempo, fu un concentrato di religione, arte, manovre politiche e ricchezze. Michael Scott racconta il più celebre oracolo dell'antichità e come una cittadina alle pendici del Parnaso sia diventata l'ombelico del mondo.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Delfi. Il centro del mondo antico | Michael Scott | sconto 5%

DELFI, L'OMBELICO DEL MONDO. Delphi, acquerello di Albert Tournaire (1862-1958) - [Public-domain]-via-Wikimedia-Commons. Secondo il mito, Zeus avrebbe liberato due aquile dagli opposti limiti della Terra e i due uccelli si sarebbero riunti a Delfi, che divenne quindi, per designazione divina, il centro del mondo, o, come era indicato dai Greci, l'ombelico del mondo (omphalos).

Delfi. Il centro del mondo antico - il mangiacarte

Delfi. Il centro del mondo antico è un ebook di Scott Michael pubblicato da Laterza al prezzo di € 8,49 il file è nel formato epb

Il vecchio muore e il nuovo non può nascere. Dal neoliberismo progressista a Trump e oltre
Opus (1987-1989) vol. 6-8: La cité antique? Atti del Convegno internazionale (Parigi, 22-24 settembre 1988). Ediz. italiana, inglese e francese
Diversità e universalità dell'assistenza culturale. Una teoria del nursing
Cape Fear
Art. 700-702. Dei provvedimenti d'urgenza
I frutti della memoria. Mele e pere della cultura contadina
Siete tutti i miei preferiti. Ediz. a colori
Il mostro che amava le storie
Né potere né gloria
Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart
L' albergo stregato. Ediz. integrale
Lo spettacolo del male
Alchimia di laboratorio per fare la pietra dei saggi
Aerodinamica. Vol. 2: Regimi di moto.
Grimorio delle moderne arti magiche
Lo studio della lingua araba in Italia nei secoli XVI-XVII
Acqua alle funi. Per una ripartenza della scuola italiana