Innumerevoli sono i romanzi del mondo. Ma come parlarne? Questo studio lo fa combinando prospettive distinte. Per prima cosa, considerando il romanzo come grande fatto culturale, che ha ridefinito il senso della realtà, il fluire del tempo e dell'esistenza individuale, il linguaggio, le emozioni e i comportamenti. Romanzo come cultura, dunque; ma certo anche come forma, e anzi forme, plurale, perché nella sua lunga storia si incontrano le creature più sorprendenti, e l'alto e il basso si scambiano volentieri di posto, e i confini stessi dell'universo letterario diventano incerti. A volte, viene da pensare a Babele. Ma è proprio questa flessibilità che ha fatto del romanzo la prima forma simbolica davvero mondiale: una fenice che ovunque si trovi sa riprendere il volo, e ha l'astuzia di azzeccare sempre il linguaggio giusto per i suoi nuovi lettori.
Il romanzo. Vol. 1: La cultura del romanzo | Moretti F ...
I promessi sposi nella cultura di massa. L'influsso del romanzo nella cultura popolare, oltre che in una serie di parole ed espressioni entrate nell'uso comune, ha dato origine a tutta una serie di prodotti editoriali dalle cartoline alle figurine Liebig, ai fotoromanzi e ai fumetti.
I promessi sposi - Wikipedia
Il primo dei cinque volumi de Il romanzo, usciti nelle «Grandi Opere», parla di come il romanzo sia riuscito a diventare un elemento centrale della nostra cultura.Lo fa intrecciando letteratura, scrittura e lettura; riflettendo sulla mentalità di lunga durata, e i balzi improvvisi della modernità.