La responsabilità della Pubblica Amministrazione PDF

ISBN 9788834819166
AUTORE Michele Corradino
DIMENSIONE 4,45 MB
NOME DEL FILE La responsabilità della Pubblica Amministrazione.pdf
DATA 2011
Scarica l'e-book La responsabilità della Pubblica Amministrazione in formato pdf. L'autore del libro è Michele Corradino. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it La responsabilità della Pubblica Amministrazione Image

DESCRIZIONE

Il volume prende in analisi la complessa tematica della responsabilità della Pubblica Amministrazione, sempre ancorando il proprio angolo di visuale alla traiettoria evolutiva del processo di erosione dell'immunità e della posizione di privilegio che storicamente sono state riconosciute all'azione dei poteri pubblici. Ciò con riguardo non solo agli aspetti sostanziali, ma anche e soprattutto a quelli processuali, recentemente investiti dalle rilevanti innovazioni scaturite dall'introduzione del nuovo codice del processo amministrativo, con l'obiettivo di tratteggiare i caratteri che, nell'elaborazione della giurisprudenza amministrativa, differenziano l'illecito del potere pubblico rispetto al paradigma aquiliano. In questo modo l'opera costituisce un momento di riflessione sullo stato dei rapporti tra Autorità e libertà in questo convulso momento di rinnovamento dei rapporti tra Stato e cittadino e delinea, al contempo, un quadro ricostruttivo dell'istituto utile per quanti si preparano ai concorsi superiori e per i giuristi - magistrati, avvocati, dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione - che sono gli attori principali dei processi di trasformazione dell'ordinamento giuridico che caratterizza questo periodo della storia repubblicana.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La responsabilità civile della P.A.: fondamento, natura, colpa

La responsabilità della pubblica amministrazione italiana indica la responsabilità giuridica della pubblica amministrazione italiana.. In particolare essa indica la responsabilità civile della P.A. italiana dinanzi alla legge nei confronti di uno o più privati per danni o illeciti derivati da una sua attività materiale o autoritativa.

La responsabilità proporzionale della pubblica amministrazione

E' "La Responsabilità della Pubblica Amministrazione" il tema che verrà affrontato, nella location di Gambarie d'Aspromonte, nell'ambito dell'ormai consueto appuntamento annuale con la summer ...

Limes. Rivista italiana di geopolitica (maggio 2017). Vol. 5: USA - Germania duello per l'Europa.
Romanico e gotico
Liberarsi dalla necessità degli ospedali psichiatrici giudiziari. Quasi un manuale
Animali senza zoo. Ediz. illustrata
Le radici del populismo. Disuguaglianze e consenso elettorale in Italia
La nave del destino. I mercanti di Borgomago. Vol. 3
Raffaello spiegato a tutti
Flessibile come di pietra. Tattiche di sopravvivenza e pratiche di costruzione nei villaggi montani
La famosa invasione degli orsi in Sicilia
TFA 11. Matematica. Manuale per le prove scritte e orali classi A047 e A049. Con software di simulazione
Codarotta
Qualunque cosa ti faccia sorridere. Storia d'amore con figli al seguito
Personaggi biblici attraverso il Midrash
Storia dell'informazione letteraria in Italia dalla terza pagina a internet. 1925-2009
Vivere nella sincronicità. Le forze amiche che ci accompagnano, accolgono e indicano le strade della conoscenza, con esercizi pratici per creare la nostra realtà