Cristologia PDF

ISBN 9788839912848
AUTORE Dietrich Bonhoeffer
DIMENSIONE 5,34 MB
NOME DEL FILE Cristologia.pdf
DATA 2020
Abbiamo conservato per te il libro Cristologia dell'autore Dietrich Bonhoeffer in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Cristologia Image

DESCRIZIONE

Questa Cristologia deriva dal corso tenuto da Dietrich Bonhoeffer, allora giovane docente di teologia sistematica, nell'anno in cui Hitler venne nominato cancelliere del Reich (1933). Quel corso rappresentò il vertice massimo della sua attività accademica all'Università di Berlino. Essendo andato perduto il manoscritto originale, il testo - qui nella rigorosa edizione critica - è stato stabilito sulla base degli appunti presi dagli svariati uditori del corso. Il filo conduttore di questa Cristologia è «Cristo come centro». In questo principio sono tenuti insieme l'ascolto, pieno di gratitudine, della cristologia del cristianesimo antico e della Riforma, la revisione critica di posizioni della teologia contemporanea, ma anche l'appassionata ricerca del Signore che si fa incontro alla sua comunità nella Parola e nel Sacramento. La "teologia dal basso" trova già qui il primo avvio. E già qui tende al titolo cristologico più semplice che si possa pensare - e che più tardi Bonhoeffer stesso enuncerà: Cristo come «l'Uomo per gli altri». «La Cristologia di Bonhoeffer, ricostruita da Eberhard Bethge sulla base di appunti presi quasi sotto dettatura, ci si presenta come un testo ricchissimo, a volte troppo denso rispetto alle questioni che solleva. In questo modo ci restituisce però la profondità di quelle lezioni che - poderoso sforzo di sistematizzazione delle questioni più urgenti nel dibattito filosofico e teologico dell'epoca - impressionarono gli uditori e che, a detta dello stesso Bonhoeffer, gli costarono più fatica di qualsiasi altro corso universitario» (Dalla Introduzione di Alberto Conci).
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

L' umanizzazione di Dio. Saggio di cristologia - José ...

Cristologia, Libro di Piero Pioppo. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Piemme, collana Manuali di base, data pubblicazione 1991, 9788838417221.

Libri cristologia - LibreriadelSanto.it

La Cristologia come impegno sociale. 1.1.9.1. Poiché la vita umana è condizionata dalla vita sociale, ne deriva che l'interesse di molti «lettori», teologi o no, si sia volto soprattutto ai problemi pratici della vita sociale, allorché si sono dedicati allo studio di Gesù.

Costruiamo dal basso. Principi e didattica. Dalla ripresa del portiere allo sviluppo dell'attacco organizzato. Soluzioni di gioco e progressione didattica
Perugia. Passeggiare la stella
Monviso. Storia, letteratura, ambiente, alpinismo, cultura, tradizioni
Italian heritage. Landscapes, tastes and colours
I santi del giorno ci insegnano a vivere e a morire
OP/Opera Progetto (2005). Vol. 2: Frank O. Gehry. WDCH Walt Disney Concert Hall, Los Angeles.
Amiche sorelle
Scienza dei materiali e restauro. La pietra: dalle mani degli artisti e degli scalpellini a quelle dei chimici macromolecolari
Viaggio mentre morivo
San Giovanni Paolo II. 100 Anni. Parole e immagini. Ediz. polacca
Idea di natura. Tredici scienziati a confronto
Insegnare e imparare l'amore di Dio. Vol. 1: Il sacerdozio.
Enti collettivi e danno non patrimoniale
Suore
La scelta formativa: attitudini, competenze e motivazioni. Interventi, percorsi e ricerche
Il cuore ha i suoi comandamenti
Enciclopedia di bioetica e scienza giuridica. Vol. 9: Nanoscienza e nanotecnologia. Ortodossia.