La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce PDF

ISBN 9788821578939
AUTORE Claudia Corti
DIMENSIONE 2,16 MB
NOME DEL FILE La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce.pdf
DATA 2013
Scarica l'e-book La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce in formato pdf. L'autore del libro è Claudia Corti. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce Image

DESCRIZIONE

Un excursus storico e artistico sul tema della croce, dalle scarse testimonianze dei primi secoli fino all'epoca di Costantino il Grande, quando, per una serie di contingenze storiche, il simbolo cristiano per eccellenza conoscerà - attraverso molteplici canali artistici, dai mosaici all'oreficeria, alla struttura architettonica delle basiliche di nuova fondazione - una prima grande diffusione. Gli esempi proposti riguardano principalmente Roma, capitale dell'impero dove la nuova religione progressivamente comincia ad affermarsi e si dota di una vera struttura organizzativa. Lontani dall'idea di grandi cattedrali o complessi monumentali, i primi luoghi di culto furono le catacombe e i cimiteri. Fino all'Editto di Milano non sarà tuttavia possibile trovare altri luoghi di culto, se non sporadicamente alcune domus Ecclesiae, le abitazioni private di aristocratici convertiti che mettevano a disposizione dei fedeli le proprie residenze. Solo a partire dal IV secolo la nuova religione potrà fregiarsi di adeguati luoghi di culto, diventando fino a tutto il medioevo l'unica fonte di ispirazione artistica. Un excursus storico e artistico sul tema della croce.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Buio luce san - espriweb.it

Claudia Corti. La croce nei primi quattro secoli Dal buio alla luce. 1ª edizione giugno 2013 Collana Arte e Fede Formato 12 x 16,5 cm - BROSSURA CON ALETTE

La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce ...

1 - DAL BUIO ALLA LUCE. ome già Cesare testimoniava nei suoi commentari, i Galli affermavano di discendere da Dis Pater, il signore degli inferi, come era stato tramandato dalla sapienza dei druidi. Il loro mondo era dunque qualcosa che procedeva dal basso all'alto, dal buio alla luce, dal gelo della morte al calore della vita.

Il logos sensibile di María Zambrano
Guida al recupero dell'architettura rurale del G.A.L. Langhe Roero Leader
Il colore del bene e del male
Forme e strutture della razionalità argomentativa
Positivismo
Il banchiere assassinato
Manuale di diritto commerciale
Diritto commerciale
L' apparire del bello. Nascita di un'idea
Giocare con le parole. Training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere
Ricerche per la storia della Banca d'Italia. Vol. 7\3: Stabilità e sviluppo negli anni Cinquanta. Politica bancaria e struttura del sistema finanziario.