Il prato bianco PDF

ISBN 9788806222758
AUTORE none
DIMENSIONE 4,82 MB
NOME DEL FILE Il prato bianco.pdf
DATA 2017
Scarica l'e-book Il prato bianco in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Il prato bianco Image

DESCRIZIONE

"Il prato bianco" uscì da un piccolo, raffinato editore, l'Obliquo, nel 1997. Era la terza raccolta poetica di Francesco Scarabicchi, che con quel libro entrava a pieno diritto fra i maggiori poeti italiani contemporanei, confermandosi poi a più riprese nei vent'anni che sono seguiti. L'atmosfera invernale evocata fin dal titolo fece parlare Gian Carlo Ferretti di «uno scenario dominato dal gelo, dalla neve, dal bianco, quasi immagini di un mondo in letargo, invisibile, ma segretamente vivo e disposto al risveglio». E in questa situazione di apparente abbandono che le immagini della natura si fanno precise: prati, serre, fiori, alberi: descrizioni realistiche ma anche metafore a indicare cura e accudimento. Sono paesaggi di una natura coltivata, non selvaggia, e questo accudimento meticoloso, nonostante l'ala fredda che incombe su persone e cose, sembra essere la cifra dell'umanità che emerge da questi versi, già a partire dalla prima poesia. Curarsi di ciò che sopravvive, celebrare senza retorica ciò che è destinato a non sopravvivere: quella di Scarabicchi è una malinconia composta e quasi serena anche quando, nel nucleo centrale del libro, viene affrontato più direttamente il tema della morte: e sono forse le poesie più intense di tutto il libro.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Il prato bianco - Scarabicchi, Francesco - Ebook - EPUB ...

Il prato bianco, di Francesco Scarabicchi, l'ho comprato da Kindustria a Matelica. L'autore è di Ancona, tra le sue poesie parole che hanno pre-visto, tipiche dei visionari. Non c'è ancora nessuno. Le stoviglie sul tavolo, le sedie. Francesco Scarabicchi è nato nel 1951 ad Ancona, dove vive.

Il prato bianco, Francesco Scarabicchi, Einaudi ...

Il prato bianco e l'ascendenza di Giorgio Morandi . Il prato bianco è il titolo di una intensa raccolta di poesie di Francesco Scarabicchi pubblicata originariamente nel gennaio del 1997 per i tipi delle edizioni l'Obliquo di Brescia e riproposta oggi, esattamente venti anni dopo, da Einaudi nella sua prestigiosa serie bianca. La poesia del marchigiano Franco Scataglini, a cui il libro è ...

Rivista di sessuologia (1998). Vol. 1: Pedofilia e contributi di sessuologia clinica.
Il signore dei corvi. La mia vita con i corvi della Torre di Londra
Do-in. Il massaggio orientale
Non credere di avere dei diritti. La generazione della libertà femminile nell'idea e nelle vicende di un gruppo di donne
Il cielo di Marte
Nefer. Il segreto della pietra di luce
Detective Conan. Vol. 12
La materia vivente e il pensare sensibile. Per una filosofia ecologica dell'educazione
Il segreto di Sirio
I vacanzieri
Appennino tosco-emiliano-Monti liguri. Con 2 Carta geografica ripiegata
Cronache letterarie italiane. Il primo Novecento dal «Convito» all'«Esame» (1895-1925)
Geografia. Il Caucaso e l'Asia Minore. Libri 11º e 12º. Testo greco a fronte
Perché non mi definisco gay. Come mi sono riappropriato della mia realtà sessuale e ho trovato la pace
Sguardi da un altro pianeta. Nove esercizi di filologia («Lai de l'ombre», «Libro de buen amor», «Lazarillo», fonti storiche e musicali)
Il mondo non finisce
Gung. Vol. 23
Cantico dei cantici. Introduzione, traduzione e commento
ECDL. Guida alla patente europea del computer. Syllabus 4.0. Modulo 5: basi di dati
Più forti dell'odio