Senti le rane che cantano. Canzoni e vissuti popolari della risaia. Con CD Audio PDF

ISBN 9788879899437
AUTORE none
DIMENSIONE 3,14 MB
NOME DEL FILE Senti le rane che cantano. Canzoni e vissuti popolari della risaia. Con CD Audio.pdf
DATA 2005
Scarica l'e-book Senti le rane che cantano. Canzoni e vissuti popolari della risaia. Con CD Audio in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Senti le rane che cantano. Canzoni e vissuti popolari della risaia. Con CD Audio Image

DESCRIZIONE

Il lavoro delle mondine nelle risaie padane ha sempre esercitato un fascino particolare sull'immaginario popolare, che ha trovato talvolta espressione nella letteratura e nel cinema. Questo volume tenta di ricostruire in modo sistematico una storia del canto di risaia, cui pure si deve tanta parte di quel fascino. Gli autori - a partire dalle ricerche sul campo condotte da Emilio Jona e Sergio Liberovici negli anni sessanta e settanta - accanto alle fonti, presentate nel CD Audio allegato, offrono un quadro organico dei contesti, dei percorsi e degli esiti di quel patrimonio espressivo. Scopriamo così che proprio le specifiche condizioni della monda danno forma a un corpus che ha caratteristiche del tutto diverse da altri repertori come quello del canto urbano e di fabbrica. La funzione del canto di monda è infatti quella di accompagnare, alleviare e ritmare il tempo del lavoro come pure i tempi della siesta e del pasto. È un repertorio assai composito, che va dal canto contadino al coro alpino, dalla canzonetta di consumo all'inno anarchico e socialista, e che via via alterna la licenziosità alla politica, l'evasione all'anticlericalismo, i ritmi militari alle ninne nanne. Un tesoro dell'oralità popolare che dopo anni di ricerche si offre per la prima volta a lettori e studiosi.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Senti le rane che cantano. Canzoni e vissuti popolari ...

Scopri Senti le rane che cantano. Canzoni e vissuti popolari della risaia. Con CD Audio di Castelli, Franco, Jona, Emilio, Lovatto, Alberto: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Senti le rane che cantano - Wikitesti

Giovedì 29 settembre alle ore 21.00 presso il Piccolo Regio G. Puccini, Piazza Castello 215 a Torino, si terrà la presentazione del volume (con CD allegato) di Franco Castelli, Emilio Jona, Alberto Lovatto Senti le rane che cantano. Canzoni e vissuti popolari della risaia.

I tacchini non ringraziano
Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche. Un'introduzione al carnismo e un processo alla cultura della carne e alla sua industria
Economia. Una breve introduzione
Avanti mafia! Perché le mafie hanno vinto
Principi di diritto tributario europeo e internazionale
Continua a correre, Renato Curi!
Viviamo insieme il Vangelo. Itinerario per l'iniziazione alla fede cristiana. Schede anno 1
Oceano. Ediz. a colori
Contesti e temi educativi zero-tre anni
Roberto Recchioni presenta: I maestri dell'avventura. Cuore di tenebra da Joseph Conrad
Fisica: riflessioni su alcuni temi
Il libro dell'amicizia. Peppa Pig. Con 40 carte
La conversione perpetua e altri scritti su Marcel Proust
Etnografia e ricerca qualitativa (2014). Vol. 2
Come un sole al mattino. Etica, psicologia e trasfigurazione del sacro nel «Così parlò Zarathustra» di Friedrich Nietzsche
Consulenza filosofica e postmodernità. Una lettura critica
Parallàxis
Capricorno. Sextrology. L'astrologia del sesso e dei sessi