Geopolitica dell'ambiente. Sostenibilità, conflitti e cambiamenti globali PDF

ISBN 9788846497956
AUTORE Corrado M. Daclon
DIMENSIONE 10,68 MB
NOME DEL FILE Geopolitica dell'ambiente. Sostenibilità, conflitti e cambiamenti globali.pdf
DATA 2008
Leggi il libro Geopolitica dell'ambiente. Sostenibilità, conflitti e cambiamenti globali PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Corrado M. Daclon!
Ipabsantonioabatetrino.it Geopolitica dell'ambiente. Sostenibilità, conflitti e cambiamenti globali Image

DESCRIZIONE

Il tema della gestione strategica delle risorse ambientali offre innovativi spunti di riflessione correlati, in maniera molto stretta, ai nuovi scenari. Scenari dove il "fronte militare" inteso in senso tradizionale è scomparso, sostituito da qualcosa di strutturalmente differente. Per una serie di variabili come la globalizzazione, l'informatica, la finanza internazionale e così via, si è passati ormai da una "geopolitica degli spazi" ad una "geopolitica dei flussi". In generale il territorio ha perduto quello che era il suo valore originario dal profilo strategico. Le forze militari vengono impiegate non più tanto per conquistare territori ma per garantire stabilità a quei flussi economici, energetici, informativi, che costituiscono le vere risorse, incluse le risorse naturali. Non è un caso che diverse organizzazioni internazionali e governi di tutto il mondo si stiano occupando attivamente del settore "environmental security". Sono sempre maggiori gli interventi "soft power" destinati ad azioni regionali e locali per risolvere o mitigare problemi ambientali magari non immediati. Sarà esattamente la capacità di analisi strategica nel medio e lungo termine la vera risorsa della geopolitica globale, lo strumento essenziale per i Paesi e le alleanze che vorranno giocare nella leadership mondiale un ruolo da protagonisti e non da comprimari.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Libri Ambiente Geopolitica: catalogo Libri Ambiente ...

Geopolitica dell'ambiente. Sostenibilità, conflitti e cambiamenti globali è un libro di Corrado M. Daclon pubblicato da Franco Angeli nella collana Uomo, ambiente, sviluppo: acquista su IBS a 28.50€!

I punti di svolta sociali che potrebbero innescare il ...

Benvenuto! Accedi al tuo account. il tuo username. la tua password

L' ultimo dialogo. La mia vita incontro all'Islam
La gallinella verde. Ediz. a colori
Estetica dei media e della comunicazione
I contratti speciali. Il mandato, la commissione, la spedizione. Vol. 14
I segreti di Zoltan
Un inverno mio. Testo spagnolo a fronte
Disperatamente Giulia
Atlante storico dell'architettura in Calabria. Tipologie colte e tradizionali
Ginnastica antietà. Il metodo geromotricità
Marcisce anche il pensiero. Frammenti di un poema
La pitonessa, il pirata e l'acuto osservatore. Spiritismo e scienza nell'Italia della belle époque
Gustavo Rol. La vita, l'uomo, il mistero