Vita e morte dell'automobile. La mobilità che viene PDF

ISBN 9788833917573
AUTORE Guido Viale
DIMENSIONE 2,86 MB
NOME DEL FILE Vita e morte dell'automobile. La mobilità che viene.pdf
DATA 2007
Abbiamo conservato per te il libro Vita e morte dell'automobile. La mobilità che viene dell'autore Guido Viale in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Vita e morte dell'automobile. La mobilità che viene Image

DESCRIZIONE

L'automobile è da tempo la principale fonte del malessere urbano. Aumenta le distanze, sospingendoci verso l'hinterland per allontanarci dalla congestione; divora il nostro tempo negli spostamenti e negli ingorghi; rende l'aria irrespirabile; ci assorda con il rumore; contribuisce più di qualsiasi altra fonte all'emissione di gas di serra; grava in misura pesante sui nostri redditi e sui bilanci comunali; è un fattore di isolamento per tutti e di discriminazione per le persone senza auto o senza patente; distrugge la socialità, consegnando al traffico e alla sosta strade, piazze e persino marciapiedi, cioè lo spazio pubblico dell'incontro. Con il trasporto flessibile (servizi a domanda e carsharing) tutto ciò può essere evitato. Informatica e telecomunicazioni consentono già oggi di garantire spostamenti porta-a-porta a costi economici, sociali e ambientali molto inferiori a quelli che si pagano con un'auto privata. Progettare il trasporto flessibile in una società complessa richiede la partecipazione consapevole e negoziata di molti soggetti: utenti, maestranze, amministrazioni, imprese, enti, associazioni, tecnici, educatori. Si tratta di un modello organizzativo replicabile in molti altri servizi pubblici, per il quale oltre alle tecnologie occorre costruire un know-how di gestione che potrà costituire un fattore di competitività decisivo per un'economia come la nostra, altrimenti condannata al declino.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Vita e morte dell'automobile. La mobilità che viene ...

Vita e morte dell'automobile. La mobilità che viene è un libro scritto da Guido Viale pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Temi

Vita e morte dell'automobile. La mobilità che viene ...

Vita e morte dell'automobile. La mobilità che viene [Guido. Viale] on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers.

Operazione scacciafrottole. Minerva e la compagnia segreta di via Pomelia
La vita è un sogno. Derealizzazione, depersonalizzazione e attacchi di panico
Potere e società. Uno schema concettuale per la ricerca politica
Il gioco degli scacchi. Ediz. a colori
Lezioni di scienza delle costruzioni con esercizi
I destini generali
L' estate che non ti aspetti
Il ragazzo rapito
Max Scheler. Universalismo e verità individuale
L' evoluzione dell'altruismo reciproco
I mai visti. Il pane degli angeli. Capolavori dai depositi degli Uffizi