Vita e morte dell'automobile. La mobilità che viene PDF

ISBN 9788833917573
AUTORE Guido Viale
DIMENSIONE 8,60 MB
NOME DEL FILE Vita e morte dell'automobile. La mobilità che viene.pdf
DATA 2007
Scarica l'e-book Vita e morte dell'automobile. La mobilità che viene in formato pdf. L'autore del libro è Guido Viale. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Vita e morte dell'automobile. La mobilità che viene Image

DESCRIZIONE

L'automobile è da tempo la principale fonte del malessere urbano. Aumenta le distanze, sospingendoci verso l'hinterland per allontanarci dalla congestione; divora il nostro tempo negli spostamenti e negli ingorghi; rende l'aria irrespirabile; ci assorda con il rumore; contribuisce più di qualsiasi altra fonte all'emissione di gas di serra; grava in misura pesante sui nostri redditi e sui bilanci comunali; è un fattore di isolamento per tutti e di discriminazione per le persone senza auto o senza patente; distrugge la socialità, consegnando al traffico e alla sosta strade, piazze e persino marciapiedi, cioè lo spazio pubblico dell'incontro. Con il trasporto flessibile (servizi a domanda e carsharing) tutto ciò può essere evitato. Informatica e telecomunicazioni consentono già oggi di garantire spostamenti porta-a-porta a costi economici, sociali e ambientali molto inferiori a quelli che si pagano con un'auto privata. Progettare il trasporto flessibile in una società complessa richiede la partecipazione consapevole e negoziata di molti soggetti: utenti, maestranze, amministrazioni, imprese, enti, associazioni, tecnici, educatori. Si tratta di un modello organizzativo replicabile in molti altri servizi pubblici, per il quale oltre alle tecnologie occorre costruire un know-how di gestione che potrà costituire un fattore di competitività decisivo per un'economia come la nostra, altrimenti condannata al declino.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Vita e Morte dell'Automobile — Libro di Guido Viale

Acquista online il libro Vita e morte dell'automobile. La mobilità che viene di Guido Viale in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Hera per le scuole - Meet the science: incontri - SOCIETA ...

Ha per tema "La mobilità che viene" la conferenza in programma mercoledì 22 settembre alle 16,30 nella Sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Relatore sarà il sociologo Guido Viale, già ricercatore Ispra, opinionista de "Il Manifesto" e autore del libro "Vita e morte dell'automobile", si occupa di economia dell'ambiente e in particolare di gestione dei rifiuti e di mobilità sostenibile.

I grandi attaccanti nella storia del Milan
Fino al tramonto. Storia fotografica del basket a Nardò: dai primi derby alla serie B
Carta n. 101 Gran Paradiso, la Grivola, Cogne 1:25.000. Carta dei sentieri e dei rifugi
Predatori del microcosmo. La lotta per la sopravvivenza di insetti, ragni, rettili e anfibi. Ediz. illustrata
Il pittore fulminato
Le fiabe più belle. Audiolibro. 2 CD Audio
Strategie psico-educative nelle forme autistiche
Communication progressive du français. Niveau débutant. A1.1-C1. Per le Scuole superiori. Con CD-Audio
Il mondo della produzione. Sociologia del lavoro e dell'industria
Giovanni Santi
Il Vangelo di Pietro. Introduzione, versione, commento
La bambina nata due volte
Economia all'idrogeno. La creazione del Worldwide Energy Web e la redistribuzione del potere sulla terra
L' Italia del biologico