Profilo del dada PDF

ISBN 9788858137956
AUTORE Valerio Magrelli
DIMENSIONE 6,30 MB
NOME DEL FILE Profilo del dada.pdf
DATA 2019
Abbiamo conservato per te il libro Profilo del dada dell'autore Valerio Magrelli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Profilo del dada Image

DESCRIZIONE

La parabola artistica della ‘bomba dada’, il più radicale movimento delle avanguardie storiche. Un saggio su una forma espressiva che è all’origine di tutto ciò che l’arte contemporanea ha avuto e ha ancora da dire. Come nessun altro membro della grande famiglia dell’avanguardia, il dada fu puro movimento, una parola d’ordine che irruppe nell’immaginario collettivo con violenza ed energia senza eguali. Per questo la sua rivolta, ironica e nichilista, continua ad apparire come il punto più estremo e paradigmatico dello sperimentalismo moderno, autentico sisma culturale di cui è difficile localizzare perfino l’epicentro geografico. Da New York a Barcellona, Zurigo, Hannover, Berlino, Colonia e Parigi, la mappa migratoria dei suoi membri disegna una spirale destinata a illuminare le ricerche letterarie e artistiche dell’intero Novecento. Tra cronaca e teoria, in queste pagine Valerio Magrelli mette in luce il modo in cui, intorno al primo conflitto mondiale, un piccolo gruppo di intellettuali procedette alla riconfigurazione dell’oggetto estetico. Sostituendo il gesto al manufatto, trasformando la vocazione in provocazione, spostando l’accento dall’opera all’operazione, il dada non poteva sopravvivere che affidandosi a un processo di continua autocancellazione. Per questo la sua lezione resta insuperata, e spiega l’affermazione paradossale di George Steiner secondo cui «sembra ormai probabile che tutta la corrente modernista, fino al giorno d’oggi, alla minimal art e allo happening, ai freaks e alla musica aleatoria, costituisca una semplice nota a piè di pagina, spesso mediocre e di seconda mano, al dada».
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

Profilo del dada - Magrelli Valerio, Laterza, Universale ...

Profilo del dada, Libro di Valerio Magrelli. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana Universale Laterza, brossura, data pubblicazione gennaio 2006, 9788842078432.

PROFILO DEL DADA - Magrelli Valerio

Visualizza il profilo di Lidia Dadà su LinkedIn, la più grande comunità professionale al mondo. Lidia ha indicato 1 #esperienza lavorativa sul suo profilo. Guarda il profilo completo su LinkedIn e scopri i collegamenti di Lidia e le offerte di lavoro presso aziende simili.

Universali/particolari
La buffa bambina
Le due teste del tiranno. Metodi matematici per la libertà
Dialogo su diritto e tecnica
Van der Graaf Generator. La biografia italiana
Essere o apparire
Filippo Scroppo (1910-1993). Il pastore dell'arte
La vita inusuale di T. Tembaron
Touch. Perfect edition. Vol. 9
Una sfida culturale. Fede e ragione. Caligara Lecture 2018
Bullismo e cyberbullying