Élite e classi dirigenti in Italia PDF

ISBN 9788842082156
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE 7,54 MB
NOME DEL FILE Élite e classi dirigenti in Italia.pdf
DATA 2007
Scarica l'e-book Élite e classi dirigenti in Italia in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su ipabsantonioabatetrino.it!
Ipabsantonioabatetrino.it Élite e classi dirigenti in Italia Image

DESCRIZIONE

Dati alla mano, i numeri parlano chiaro: l'Italia è, tra i paesi sviluppati, il meno soddisfatto delle proprie istituzioni. Nel 2005 solo un italiano su dieci aveva fiducia nel governo e solo uno su trenta nella pubblica amministrazione. Il destino economico e democratico del paese appare incerto, la nostra storia recente è lastricata da episodi di illegalità nei comportamenti delle élite al potere e il cittadino comune non crede più che le dirigenze nazionali saranno in grado di raddrizzare la situazione. Ma chi e quanti sono i personaggi che occupano i vertici del nostro paese? Perché si sa così poco sul loro conto e sulle loro azioni? La povertà di un'informazione seria e circostanziata sui nostri top leader può spiegarsi con la tendenza di alcuni poteri a rendersi intenzionalmente poco visibili e difficilmente indagabili. Ne è diretta conseguenza il disincanto con cui, di tanto in tanto, la popolazione assiste all'esplosione non annunciata di eventi clamorosi come Tangentopoli o le truffe e i tracolli del capitalismo corsaro e dei connubi politico-finanziari. Simili scandali alimentano la sfiducia quasi endemica dei cittadini italiani verso la classe dirigente, percepita come affetta da una grave miopia morale e da un basso senso della legalità, inadeguata a gestire le sfide del mercato e della democrazia, fondata sulla rete delle relazioni e delle raccomandazioni molto più che sul merito e sulle capacità individuali.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI

élite e classi dirigenti in Italia di C.Carboni Saggi ...

Élites (classi dirigenti, classe politica) di Fabio Grassi Orsini Bibliografia È fuori di dubbio che la formazione e il rinnovamento delle classi dirigenti e delle élites politiche sia stato un problema per tutti i regimi e in qualsiasi epoca. Quando si produce una sclerotizzazione delle classi dirigenti e di

Élite e classi dirigenti in Italia, Laterza, Trama libro ...

Elite E Classi Dirigenti In Italia è un libro di Carboni C. (Curatore) edito da Laterza a febbraio 2007 - EAN 9788842082156: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Diritto e democrazia nella filosofia di Norberto Bobbio
Child Wood. Il destino del cerbiatto rosso
La musica è altrove. Cielo e terra nelle canzoni di Angelo Branduardi
Storie Tese illustrate. Vita, iorte e piracoli di un complessino senza pretese ma tutto simpatia
Il ri(s)catto del presidente. Giovani e lavoro nell'Italia della crisi
La vendita etica. Uno strumento per incrementare risultati e benessere
I bambini pionieri di un nuovo mondo
Didattica cooperativa e classi difficili
I cuccioli. I miei piccoli libri sonori
Esame di coscienza di un fascista
Bimbo frutta. 2-3 anni
Ancora una volta. One night trilogy
James Biancospino e le sette pietre magiche
Poesie a Casarsa-Il primo libro di Pasolini. Ediz. integrale
Epidemiologia facile. Con CD-ROM
Trattato di culinaria per donne tristi