Rime e lettere. Con e-book PDF

ISBN 9788851134075
AUTORE Michelangelo Buonarroti
DIMENSIONE 7,84 MB
NOME DEL FILE Rime e lettere. Con e-book.pdf
DATA 2015
Abbiamo conservato per te il libro Rime e lettere. Con e-book dell'autore Michelangelo Buonarroti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web ipabsantonioabatetrino.it in qualsiasi formato a te conveniente!
Ipabsantonioabatetrino.it Rime e lettere. Con e-book Image

DESCRIZIONE

La scrittura è una parte centrale del percorso artistico di Michelangelo Buonarroti: per tutta la sua vita, infatti, l'artista ha composto, senza mai pubblicarle, centinaia di poesie. Scritte sul retro di conti, ricordi di spese, lettere proprie e altrui, accanto a schizzi a penna o a matita che ritraggono braccia, volti, studi di nudo, poi ricopiate in bella da lui, o da altri, a volte variate, tagliate, numerate, queste composizioni testimoniano la costanza della sua ricerca stilistica e la fecondità della sua immaginazione. C'è una continuità evidente tra le Rime e le altre sue opere: una medesima tensione verso la bellezza, la forma e l'eros, lo stesso disagio intellettuale nel conciliare unità e molteplicità; un'identica, tormentata, sensibilità religiosa. La poesia di Michelangelo rivela, come scrive la curatrice Paola Mastrocola, "il dissidio dell'uomo rinascimentale, preso in mezzo tra Medioevo e Controriforma"; e proprio questo dissidio si trasforma sulla carta in energia fertile e slancio creativo. Nelle Lettere, invece, la scrittura torna ad avere una funzione pragmatica: privi apparentemente di ambizioni letterarie, questi testi sembrano rispondere unicamente a necessità e bisogni della contingenza e contengono per lo più fatti, legati alla biografia dell'autore.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Rime e lettere. Con e-book - Michelangelo Buonarroti Libro ...

Lettere d'amore Guido Gozzano e Amalia Guglielminetti Veranda dell'Albergo di S. Giuliano Genova, 26 maggio 1907 Non mi concederò che fra due giorni il piacere di scri-verle. Perché è qui sulla spiaggia la mia Mamma - giunta ieri improvvisamente e che ripartirà domani sera -. Non ri-salgo quindi all'albergo per una lettera che mi ...

Libri Rime E Lettere: catalogo Libri di Rime E Lettere ...

RIME D'AMORE I Voi, ch'ascoltate in queste meste rime, in questi mesti, in questi oscuri accenti il suon degli amorosi miei lamenti e de le pene mie tra l'altre prime, ove fia chi valor apprezzi e stime, gloria, non che perdon, de' miei lamenti spero trovar fra le ben nate genti, poi che la lor cagione è sì sublime.

Il dolce frutto
Carte celesti
L' epoca geniale e altri racconti
Statistica per le analisi economico-aziendali
La forma dell'acqua
Addio
Cenerentola. Con App per tablet e smartphone. Ediz. illustrata
Esperienza estetica ed ermeneutica letteraria. Vol. 2: Domanda e risposta: studi di ermeneutica letteraria.
La donna dal cappotto verde
L' artigiano ideale
Le avventure di Tom Sawyer
Le 10 regole d'oro della vendita. Gestire con profitto la relazione tra venditore e cliente. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Il prezzo dell'onore
Sete
Esperienze traumatiche di vita in età evolutiva. EMDR come terapia
Dal cosmo al mare. La naturalizzazione del mito e la funzione filosofica