La ricerca partecipativa nello studio della povertà. Lo sguardo del Social Work PDF

ISBN 9788859018988
AUTORE Chiara Panciroli
DIMENSIONE 10,88 MB
NOME DEL FILE La ricerca partecipativa nello studio della povertà. Lo sguardo del Social Work.pdf
DATA 2019
Leggi il libro La ricerca partecipativa nello studio della povertà. Lo sguardo del Social Work PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Chiara Panciroli!
Ipabsantonioabatetrino.it La ricerca partecipativa nello studio della povertà. Lo sguardo del Social Work Image

DESCRIZIONE

La participatory research è un approccio innovativo che prevede il coinvolgimento di persone vicine al tema oggetto d'indagine in qualità di ricercatori. Il volume mette in luce peculiarità e potenzialità di questo metodo di ricerca ancora poco conosciuto in Italia. La prima parte del saggio è dedicata alla presentazione teorica della ricerca partecipativa nel lavoro sociale: origini, caratteristiche e principali ambiti di applicazione. Trova qui spazio anche un interessante e fecondo confronto con il metodo del Relational Social Work. Nella seconda parte viene illustrata una sperimentazione, realizzata a Reggio Emilia tra il 2015 e il 2017, che ha coinvolto persone che vivono situazioni di difficoltà economica nello studio del fenomeno della povertà. Il volume, ricco di informazioni e di spunti per un rinnovato approccio al contrasto della povertà, si rivolge a ricercatori e operatori sociali, ma anche a chi ha responsabilità amministrative e politiche.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Panciroli Chiara Libri - I libri dell'autore: Panciroli ...

La Ricerca Partecipativa Nello Studio Della Poverta' è un libro di Panciroli Chiara edito da Centro Studi Erickson a gennaio 2020 - EAN 9788859018988: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Chiara Panciroli - Erickson

La prima parte del saggio è dedicata alla presentazione teorica della ricerca partecipativa nel lavoro sociale: origini, caratteristiche e principali ambiti di applicazione. Trova qui spazio anche un interessante e fecondo confronto con il metodo del Relational Social Work.

Senza guinzaglio. La vita segreta dei cani
L' angelo di Hitler
Puzzle English. Attività guidate e strumenti compensativi per la costruzione di frasi in lingua inglese. Scuola secondaria di primo grado
Racconti popolari yiddish
L' uomo che sognava altre donne
Tutti i nemici del Procuratore. L'omicidio di Bruno Caccia
Murder Falcon
Carlo Lauricella. Endless migration. Opere 2006-2017. Ediz. italiana e inglese
La stagione delle prugne
Keiji. Vol. 11
Non è un addio. Le risposte a tutte le tue domande sulla vita dopo la morte
Diritto amministrativo
La festa delle lingue. La letteratura dialettale in Italia
L' artista interiore. Arteterapia per conoscere e guarire se stessi