Re-design dello spazio pubblico PDF

ISBN 9788891762450
AUTORE Matteo Clemente
DIMENSIONE 6,27 MB
NOME DEL FILE Re-design dello spazio pubblico.pdf
DATA 2017
Leggi il libro Re-design dello spazio pubblico PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su ipabsantonioabatetrino.it e trova altri libri di Matteo Clemente!
Ipabsantonioabatetrino.it Re-design dello spazio pubblico Image

DESCRIZIONE

Lo spazio pubblico ha assunto nuovi valori e significati nelle città contemporanee. Icona della vitalità urbana delle smart cities, simbolo della condivisione democratica e della partecipazione collettiva, sembra condensare il senso stesso della urbanità e delle aspirazioni future della civiltà occidentale. Il libro si pone come un'ampia riflessione sul tema dello spazio pubblico urbano, che viene riguardato nella prospettiva del soggetto fruitore (city user) e del suo benessere individuale e collettivo. L'obiettivo è quello di costruire un orientamento strategico del progetto, che prenda a riferimento la scala umana della città, ricollocando l'uomo al centro delle ipotesi di trasformazione urbana. Lo spazio pubblico della città alla scala umana è fatto di luoghi vivibili, sicuri, accessibili, dove si possono svolgere attività, partecipare alla vita sociale della collettività, fare esperienze ordinarie e straordinarie, essendo aperti all'imprevisto che appare sotto i nostri occhi. Lo spazio urbano viene analizzato secondo cinque dimensioni (percettiva, morfologica, funzionale, semiologica, ecologico-ambientale), secondo una ipotesi di scomposizione tematica prodromica rispetto all'elaborazione progettuale. Nelle sue declinazioni ibride, a metà tra parco, piazza, strada e infrastruttura lineare, lo spazio urbano contemporaneo viene riguardato anche nella prospettiva del progettista, nel tentativo di dare utilità didattica alla ricerca.
INFORMAZIONE
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Re-design dello spazio pubblico - FrancoAngeli

Lo spazio pubblico ha assunto nuovi valori e significati nelle città contemporanee. Icona della vitalità urbana delle smart cities, simbolo della condivisione democratica e della partecipazione collettiva, sembra condensare il senso stesso della urbanità e delle aspirazioni future della civiltà occidentale.

Re-design dello spazio pubblico - Librerie.coop - Versione ...

Re-design dello spazio pubblico: Lo spazio pubblico ha assunto nuovi valori e significati nelle città contemporanee.Icona della vitalità urbana delle smart cities, simbolo della condivisione democratica e della partecipazione collettiva, sembra condensare il senso stesso della urbanità e delle aspirazioni future della civiltà occidentale.

Fabro. Melodia dei Monti Pallidi
La mia Europa
Prove d'amore
Storia della massoneria in Italia. I Liberi Muratori italiani dalle origini alla Rivoluzione francese
Il miracolo. Spagna, 1640: indagine sul più sconvolgente prodigio mariano
Banchi ebraici a Bologna nel XV secolo
Le cucine di Parma. Storie e ricette
Diario
Le azioni di finanziamento delle banche di credito cooperativo tra profili di governance e risvolti patrimoniali
Piccoli trasformatori e autotrasformatori